Onorevole Pinco Pallino... (lettera per Marco Calamari)

Di seguito la mail che scriverò ai Parlamentari per sostenere Marco Calamari come Garante Privacy (della Repubblica Italiana).

###OGGETTO: Marco Calamari a Garanzia della Privacy dei cittadini

Onorevole Pinco Pallino,

mi chiamo Giacomo Tesio, sono un Piemontese di 38 anni e mi occupo di Informatica da circa 20, come programmatore ed architetto software in ambito finanziario ed industriale.

Come molti colleghi, sono profondamente preoccupato per il crescente gap che ci separa dalle persone che utilizzano, senza comprenderle, le tecnologie che noi realizziamo, finendo inevitabilmente per esserne usati in modo inconsapevole.

Le scrivo per segnalarle la candidatura di Marco Anselmo Luca Calamari al ruolo delicatissimo di Garante della Privacy.

Marco è un ingegnere di grande esperienza ed intelligenza, dotato di una onestà intellettuale fuori dal comune. Non intendo tediarla tessendo le sue lodi: troverà tutto nel curriculum che le allego ma se desiderasse maggiori informazioni sarò felice di risponderle nel merito a questa e-mail.

Le chiedo di prendere in seria considerazione la candidatura di Marco per la sua indipendenza: non ha mai avuto relazioni professionali con le aziende multinazionali che dovranno rispondere al Garante della Privacy.

La serietà e l’indipendenza di Marco ne fanno il candidato ideale per un ruolo di garanzia così importante nella società contemporanea.

Fiducioso nel Suo giudizio e consapevole che deciderà nell’interesse ultimo della Nazione, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Giacomo Tesio

Non intendo dettare ai Pirati cosa dire, scrivere o pensare.

Questo è il testo che io invierò ai Parlamentari per sostenere la candidatura di @calamarim.

Se vi piace, vi invito ad adattarlo alla vostra personalità. Se non vi piace ed avete domande, obiezioni o suggerimenti per renderla migliore e più efficace, sarò felice di considerarli (e per le domande, di rispondervi naturalmente).

Sul sito della Camera trovate le e-mail dei Deputati. Sul sito del Senato trovate le e-mail dei Senatori (e di quelli a vita).

Forse ho il tempo fra questo fine settimana ed il prossimo di fare scraping delle mail, ma onestamente non lo posso garantire: se qualcuno ha una fonte migliore in cui si trovano già tutti i nomi e tutte le mail, sarebbe di grande aiuto.

Nel peggiore dei casi andrò di santa pazienza, uno per uno via Ctrl-C, edit e Ctrl-V. E no, non ci vuole tanto di più che a fare uno script (soprattutto se poi lo esegue una sola persona): è solo più noioso e più soggetto ad errori divertenti, come mandare la mail per un Parlamentare ad un altro (cosa che peraltro potrebbe avere una sua efficacia :joy:).

3 Mi Piace