Organi e incarichi nel Partito Pirata

Nell’ottica di aiutare il GdL Accoglienza, ho iniziato a scrivere una serie di articoli sulla Wiki relativi al funzionamento del Partito Pirata. Questo è il primo frutto delle mie fatiche:

Organi e incarichi nel Partito Pirata

Sono benvenute critiche, insulti, correzioni.

Il prossimo articolo sulla mia todo-list è una sorta di manuale sull’utilizzo di Liquid Feedback nel Partito, essendomi accorto che alcuni meccanismi sono ignoti anche a Pirati di vecchia data.

Ringrazio @storno che mi ha portato a suddividere organi e cariche in base alla funzione (politica, operativa, di garanzia o di rappresentanza) anziché in base alla definizione (statuto, regolamento o mozione).

1 Mi Piace

L’unica critica che mi viene da fare è riguardo una pratica tanto diffusa quanto assurda in Italia.

Quando, in un insieme di persone, esistono maschi e femmine, si deve usare il maschile. Ci è stato insegnato a tutti questo a scuola, mettere in qualsiasi punto “il/la” il maschile/femminile (che poi in alcuni punti, sicuramente per dimenticanza, non è presente) non fa altro che appesantire inutilmente il messaggio.

Scusami per lo sfogo lessicale, ma questa storia del politicaly-correct persino nel parlato di uso comune non riesco a sopportarla.

1 Mi Piace

Critica ben accetta, diciamo che in effetti appesantisce molto il testo, tuttavia volevo trasparisse dal documento un messaggio inclusivo. Non utilizzo perifrasi simili né nel parlato - salvo casi particolari - né nei testi informali.

Diciamo che lo stile inclusivista deriva molto dal mio vissuto politico.

Credo sia urgente spiegare l’ingresso in LQFB, perché vedo che molti inseriti in LQFB poi “scompaiono”. Qualcosa del tipo:
Entrato in LQFB, con la modalità che ti viene descritta dal configuratore avrai accesso alla funzione legislativa del Partito Pirata.
Per svolgerla dovrai scegliere le aree di tuo interesse cliccando sull’elenco in alto a destra della pagina principale.
Questo ti dà la possibilità di “legiferare” e comporta anche un onere: quello di partecipare. Infatti le proposte potranno passare da una fase all’altra verso la votazione finale solo se verranno sostenute da una percentuale sufficiente di coloro che si sono mostrati interessati. …
Se pensi che sia itile e coerente con l’argomento posso sviluppare

2 Mi Piace