Capita di dimenticare di mettere tutto per esplicito… per ‘fermo’ intendevo relativamente fermo, ovvero degli spostamenti ci sono, ma in settori specifici del mercato. La quantità pazzesca di soldi presenti nel mercato finanziario, restano principalmente lì, in modo assai lento, indiretto e molto molto parziale tornano un poco nell’economia reale. C’è una specie di “imbuto” a sfavore dell’economia reale.
Lo avevo letto su ilSole24Ore, estratto:
[La Corte Costituzionale] ha bocciato il decreto perché discriminatorio dato che toccava i redditi dei soli pensionati e non di tutti i lavoratori.
Non ricordavo tutto bene: è corretto che è stato dichiarato incostituzionale, ma perché applicato solo ai pensionati (seppure sono stati selezionati quelli particolarmente ricchi e, se non fossero stati toccati questi, dubito che avrebbero vinto una “battaglia” contro questa imposta, probabilmente non sarebbe nemmeno stata fatta).
La misura di Monti era questa:
tagli del 5% sopra i 90mila euro; del 10% sopra i 150mila euro e del 15% al di sopra della soglia ultra-ricca delle pensioni di 200mila euro lordi annui.