Perché non chiudiamo questo forum?

Ragazzi, quando sarete al mio posto farete quello che ritenete più giusto e importante. Per me l’italiano è la base: la grammatica e l’ortografia sono le basi.

Quindi prima di pensare a scrivere un nuovo Tractatus, concentratevi sulle basi. Il resto verrà da solo ne sono certo.

Nel frattempo, rimanete on topic o chiuderò il thread.

Nessuno ti vuole togliere il posto, almeno questo vale per me, ma le cose importanti sono altre, se non te ne accorgi tu che moderi e sei un Candidato…

[quote=“solibo, post:41, topic:2709”] Per me l’italiano è la base: la grammatica e l’ortografia sono le basi.

Quindi prima di pensare a scrivere un nuovo Tractatus, concentratevi sulle basi. [/quote]Ovvio che sono le basi, ma siccome qui nessuno sta e stava scrivendo nessun Tractatus (che è solamente un modo da fighetto per dire Trattato), soprattutto in riferimento alla [frase][1] da te corretta, penso si sarebbe potuto tranquillamente sorvolare…

E’ triste che continui a sorvolare sulla cosa, concentrando l’attenzione sulla grammatica (po vs po’ :sweat_smile: )mentre i problemi erano altri…

[quote=“solibo, post:41, topic:2709”] Il resto verrà da solo ne sono certo. [/quote]Su questo non ci sono dubbi.

[quote=“solibo, post:41, topic:2709”] Nel frattempo, rimanete on topic o chiuderò il thread. [/quote]Sono d’accordo, però ti ricordo che il 90% dei post è on topic, chiudere è esagerato e fuori luogo.

Ma poi chiudere un topic che forse sarebbe dovuto essere chiuso in origine… Invece di limitarti ad interpretare il ruolo di moderatore perchè non dai un parere su questa, come l’hai definita tu, provocazione? Tu lo vuoi chiudere il forum o vuoi mantenerlo? Penso che il tuo parere sarebbe interessante, dato le posizioni che occupi…

(Ricordo che la discussione sulla questione moderazione è on topic, perchè riguarda il forum ed i problemi nel tenerlo aperto, per mio modesto parere è VeryOnTopic)

Grazie [1]: Il 5G è davvero pericoloso?

Non sono affatto preoccupato del “posto” da tenere (moderare il forum è lavoro penoso), sono preoccupato del livello dei post e siccome per me l’italiano è la base, prima ancora di entrare nel merito chiedo attenzione almeno all’ortografia e alla grammatica (le basi appunto).

PS: questa era la citazione: non un modo fighetto di dire Trattato. PPS: non devo per forza rispondere a tutti i thread.

Mi sembra evidente che nella correzione dell’italiano c’è una percentuale di affettuosa “presa per il culo”. Penso che se moderata la “presa per il culo” fra pirati sia utile per il cameratismo (e l’umiltà). Se ti può consolare anni fa ho avuto la possibilità di correggere Solibo.

2 Mi Piace

Continui a sorvolare… Dai ci provo per l’ultima volta… Sei preoccupato del livello dei post, ma non credo che il livello di un post si basa su un apostrofo… E poi il livello dei post in quel thread, prima del mio intervento, era abbastanza “preoccupante”, ma non ho visto tuoi interventi oltre '

Tractatus significa trattato, poi c’è il testo che volevi intendere… Ti saresti dovuto “preoccupare”, più dell’apostrofo, di specificare il nome del Testo, perchè altrimenti il “livello del post” ne risente…

Non devi rispondere a tutti i thread, ed io non te l’ho chiesto, ti ho solo chiesto di rispondere alla mia domanda inerente al thread che stai moderando e che hai definito “provocazione”, dato anche il ruolo che hai nel Partito… Ma a quanto pare a te non interessa per niente rispondere ad una domanda di un sostenitore del partito…

[quote=“storno, post:44, topic:2709, full:true”] Mi sembra evidente che nella correzione dell’italiano c’è una percentuale di affettuosa “presa per il culo”. Penso che se moderata la “presa per il culo” fra pirati sia utile per il cameratismo (e l’umiltà).Se ti può consolare anni fa ho avuto la possibilità di correggere Solibo. [/quote]Vorrei fosse così @storno ma ti assicuro che non lo è… Il succo è che da moderare c’era ben altro ma si evita la critica facendo finta che non esista… Anni fa? Io sono iscritto dal 23 Maggio, nemmeno un mese, e di correzioni da fare ne ho viste… Capisco il tuo voler minimizzare, perchè io sono per la stessa “via”…

Io sono per prendersi affettuosamente in giro, ma non so se qui a qualcuno interessa creare rapporti affettuosi… Il pericolo è che la mia voglia di abbandonare il forum non viene dalle discussioni coi nuovi arrivati, ma viene da alcune discussioni avute con chi ha potere…

1 Mi Piace

Per tornare alla provocazione di @Cal:

Io non vorrei chiudere questo forum proprio per quello che ha scritto @solibo in un’altro thread:

Noi siamo anche quello che scriviamo qui.

Io vorrei che questo diventasse sempre più vero.

Vorrei che i Pirati imparassero a discutere e dialogare costruttivamente sul forum in modo da continuare a farlo sempre, anche sugli altri canali di comunicazione ed incontro.

Persistere sistematicamente in un certo comportamento modifica il nostro cervello. Se questo è virtuoso, noi diventiamo virtuosi. Se è scellerato, noi diventiamo scellerati.

Se questo forum diventasse un luogo di dialogo aperto ed onesto, capace di regolare sé stesso e di educare chi vi partecipa, sarebbe un primo GRANDE successo Politico del Partito Pirata.

2 Mi Piace

Ma per me questo forum è il Partito Pirata… Non tutte le idee che vengono scritte sono proposte ufficiali e leggi approvate dal Partito Pirata, ma questo forum è il PP, è una sua costola… E’ una forza non una debolezza come si vuole far credere.

3 Mi Piace

Ma sai, spesso leggo che le persone qui si comportano in modo differente sul forum rispetto ad altri contesti.

Io sono lo stesso rompiscatole qui come sono in tutte le altre comunità reali e virtuali che frequento.

Qualche volta mi sbattono fuori. :disappointed:

Ma di solito, Curiosità, Comunione, Libertà e Onestà Intellettuale sono valori molto apprezzati.