Al solito, buttata giù di getto, per sfogarmi. A voi migliorarla, grazie per i commenti che mi aiuteranno a riflettere.
SCUSATEMI
Scusatemi se metto in discussione tutto, anche quelle cose che sembrano ovvie, ed oggi scusatemi se metto in discussione la Importance of European remembrance for the future of Europe - Thursday, 19 September 2019 anche se i 4 eletti MEP (1 tedesco e 3 cechi) l’hanno approvata
Ma fra pirati è possibile discutere su tutto.
Scusatemi se trovo ipocrita parlare di regimi totalitari in Europa senza citare il Franchismo od il Portogallo di Salazar.
Scusatemi se ritengo che prima di giustamente criticare gli atti di aggressione del nazismo e del comunismo, troppo facile, la UE dovrebbe battersi il petto per i suoi atti di aggressione nei confronti di Afghanistan, Iraq, Siria e Libia.
Scusate se trovo da ignoranti demonizzare tout court tutti i totalitarismi, anche quando come in Russia e Cina hanno tolto i popolo dalla fame e dall’arretratezza in cui lo tenevano i regimi precedenti per portarli oggi a competere tecnicamente e tecnologicamente con il resto del mondo.
Scusatemi se colgo nel testo l’invito a privare della libertà chi contesta il numero degli ebrei morti nella Shoà o la presenza delle camere a gas e scusatemi se trovo inopportuno sottolineare una sola delle vittime del nazismo, dimenticando ad esempio i Rom che ancor oggi sono vittime di discriminazioni.
Scusatemi se l’affermazione che l’esportazione di democrazia sia una missione per l’Europa mi dà un leggiero senso di vomito
Mi fermo qui, avete già abbastanza da perdonarmi.