Proposta: nuova categoria "Ask Me Anything"

Riflettendo sulla candidatura di @calamarim come Garante della Privacy della Repubblica Italiana, mi sono reso conto che sarebbe bello inaugurare una tradizione per i candidati del Partito Pirata per un qualsiasi ruolo istituzionale: una sessione di “Ask Me Anything” che permetta di conoscere meglio il candidato ed i suoi propositi, il suo progetto, la visione politica che intende portare avanti se eletto.

Per esempio, sono convinto che questa tradizione avrebbe favorito notevolmente la campagna elettorale per le Europee, permettendo a chiunque si fosse avvicinato al Partito Pirata di conoscere ed interagire con i candidati.

Per facilitare questo processo propongo la creazione di una nuova sotto categoria di “Gruppi di Lavoro” chiamata “Ask Me Anything” da attribuire alle chiacchierate in questione.

1 Mi Piace

https://taverna.arrembaggio.eu/c/benvenuto/presentazioni

Non tutti quelli che si presentano sono candidati a ruoli istituzionali.

Ed è già successo che un thread di presentazione sia stato chiuso a causa di disturbatori.

Dunque non è la stessa cosa.

Ok. Però: ha senso fare un AMA su una piattaforma del partito invece che all’esterno?

(intendo: in che modo è preferibile al pubblicare una auto intervista sul sito?)

Lo scopo di un AMA come quello che ho in mente è conoscere le persone che candidiamo.

Una auto-intervista non permette una interazione fra i Pirati e il candidato. Le domande più intelligenti spesso arrivano dalle fonti più inattese: permettere ad altri di interrogarci ci permette di interrogare noi stessi da prospettive cui non abbiamo accesso.

Dunque questo dialogo è sempre fruttuoso, sia per il candidato che per la comunità. Si potrebbe imporre la regola che si può fare solo una domanda per post e solo il candidato può rispondere: chiunque volesse intervenire in altra forma, commento, obiezione etc… dovrebbe rispondere come argomento collegato. Questo approccio dovrebbe ridurre il carico di lavoro sui moderatori, in quanto i troll potrebbero solo fare domande come gli altri e sarebbero così costretti ad essere costruttivi.

Ok, ma farei le AMA prima di creare una categoria dedicata.

Mi sembra sensato.

Ho scritto una mail a @calamarim proponendogli di avviare questa nuova tradizione del Partito Pirata.