Buonasera a tutti volevo porvi una domanda non so se questa sia la sezione adatta , il quesito è se un hosting vende un server che fa da proxy ad un altro server che linka a contenuti coperti da copyright ma che il server proxy non contiene assolutamente file , l’ hosting è tenuto a spegnere il server proxy? L’hosting ha qualche colpevolezza penale se non spegne il server che fa da proxy e che non contiene nessun file? Grazie a tutti
Bo.
Il messaggio deve essere lungo almeno 10 caratteri.
La questione è certamente complessa, pare ci sia l’intento di trovare un cavillo legale per diffondere link che puntano a contenuti protetti da copyright. Per quanto ho liberamente letto tempo a dietro sulla Rete (quindi non è un parere esperto il mio) la semplice presenza di link che puntano a materiale protetto da copyright è illegale. Però, tu stai dicendo se un proxy che fornisce i link di un altro server è anch’esso illegale. Non lo so. Penso che entri in gioco anche la legge di ciascun Paese, bisogna vedere le leggi italiane cosa dicono oppure quelle tedesce o russe, ecc. Ci sono anche situazioni che possono diventare di rilevanza internazionale.
Mi sento di aggiungere, dal punto di vista etico, che se c’è una visione del mondo verso la conoscenza, i software e i beni digitalizzabili in generale, occorre valutare le implicazioni di questa visione del mondo, affinché sia realizzabile, sana e magari valutare quali interventi si possono fare sul sistema attuale per andare nella direzione voluta.
Tornando nello specifico della tua domanda dovresti trovare un esperto di diritto con la passione o buone competenze di “diritto su Internet”. Purtroppo non ne conosco…
Gli avvocati del PP lo sono É il loro pane quotidiano
Dove potrei contattarli? Anche pagando per una consulenza… grazie