Quando i sostenitori non partecipano al voto finale

Se siete convinti di questa cosa, siete convinti male. Sostenere una proposta significa “voglio che il partito voti su questa proposta.”

No. Non semplicemente “trovo l’argomento interessante” ma “trovo l’argomento interessante e questa proposta contiene una soluzione che condivido, e in quanto tale voglio che il partito la adotti.”

1 Mi Piace

Allora c’è un po’ di confusione fra interesse e supporto, riguardano due cose diverse.

Facciamo così: riporto quello che dice il documento “The principles of liquid feedback” che tu hai opportunamente linkato altrove: “During admission phase, the system determines if there is interest at all in discussing the issue” e cancello i miei precedenti commenti.

Sostenere una proposta significa compiere un’azione per fare in modo che essa vada al voto. Ci sono persone che sostengono proposte che non condividono integralmente ma vogliono comunque che vadano al voto insieme alle altre.

Interesse significa che la proposta ha toccato un nervo sensibile (potrei anche essere fortemente contrario).

Io personalmente utilizzo ancora il voto come una mannaia. Aggiungo che a volte anche qui (come in tutto il mondo) quando si vota una proposta si potrebbe andare oltre il senso stretto di ciò che si sta votando ma ad esempio si potrebbe voler premiare (o punire) la popolarità e il consenso del proponente (che magari si è speso molto per ottenere un risultato), a prescindere dal tema stretto della proposta stessa.

Questo giusto per completezza.

2 Mi Piace

Così come è avvenuto con la “proposta troll” di @Cal? No grazie, meglio offrigli una birra!

Io sinceramente non capisco la relazione fra quella proposta e la citazione a cui stai rispondendo. Invito chi legge questo messaggio ad andarsi a leggere la storia di quella proposta per capire che è successo e perché.