Mai indossato, eccetto se intendi il mio cilindro da mago. Forse intendi un tin-foil hat? Ecco, io non voglio ne andare per le tangenti paranoiche ne credere a quanto ci dice la tv. Io deduco da quanto ci ha detto Snowden che l’abuso sistematico dei nostri dati è una realtà mentre l’azione cospiratoria di mille cittadini non lo è.
Ma potrebbe anche fare molto peggio, definendo quali contenuti mostrare a ciascuno.
Non a lungo dato che il database delle misurazioni di consenso è accessibile a tutti gli iscritti… basta che due persone fanno il confronto del database che hanno scaricato per notare falsificazioni. Interessante che tra tutti i pirati iscritti sono io a correggere queste false assunzioni, a tre giorni di distanza… ogni pirata deve sapere perché la democrazia liquida non è falsabile.
Peggio ancora, qui si rinnega che da quando esiste la democrazia liquida è sempre stata abbinata a strumenti di co-autorazione di testi… tsssss… e in particolare che lo strumento degli emendamenti col misuramento del consenso è fondamentale allo scopo di una formulazione liquida, non casuale o dettata dagli attivi, e che non esiste in nessun altro software. Cal, mi pare di ricordare che eoni fa tu facevi presentazioni sulla democrazia liquida… ora te ne sei scordato le fondamenta?
Cioè quello che un partito di solito fa, altrimenti sarebbe un’associazione condominiale…
significa dare più importanza alla facciata del partito piuttosto che ad un meccanismo, quale la democrazia, fondamentale per la vita politica attuale del cittadino.
Lo scopo di un partito è esattamente quanto descrivi. In realtà mi pare che stiamo solamente parlando di un modo di circonnavigare la parola “partito” dato che ha una connotazione scomoda, nonostante nessuno ci possa offrire una struttura sociale migliore da mettere al suo posto.
Tonando a me, io sono molto combattuto, e non sono tesserato al partito, perché sto vivendo un periodo di insofferenza verso il concetto di appartenenza ad un partito politico.
Esatto. In pratica ci stai chiedendo di aprire un modo d’interagire con la politica alle persone che non hanno capito l’essenza di un partito e non sopportano la parola. Considerato che la maggioranza delle persone la vede come te mi pare una cosa irrazionale ma comunque utile da fare… e per questo riattivare il progetto della bicamerale liquida.
Solo se insistiamo ad usare la democrazia liquida nel modo sbagliato, con le maggioranze semplici, cosa che tu presumi considerare legge mentre di recente abbiamo votato che si introduca una policy differente.
La gente si scanna a proposte ed emendamenti, l’ho visto succedere.
Infatti è da anni che usiamo lqfb con le policy da textbook che però sono sbagliate.
No, la Rete ha dimostrato in innumerevoli occasioni che la degenerazione sociale è automatica. Ci vuole in ogni caso un apparato di convivenza e se non fai parte dell’organizzazione che lo anima dovrai accettare che ti devi fidare di chi ci sta.