Raspberry Pi per avere un server casalingo

Continua la discussione da Produttori di Open Hardware:

Collegarla è semplice, usarla è facile/difficile a seconda di quello che vuoi farci. Io ne uso una come cloud personale, una come mediacenter/desktop/emulatore retrogame.

1 Mi Piace

Ci stavo pensando da un po’ di tempo, vista la comodità del cloud e visto che i costi di un pico-PC sono tanto bassi, sarebbe una buona idea avere un raspberry, per esempio, sempre acceso e connesso al modem di casa col quale comunicare tramite connessione criptata e ospitare dati della rubrica; si può anche avere un mini sito di presentazione e se fossero diffusi sarebbero anche una base di server personali che possono comunicare tra privati in modo sicuro (p2p).

La posta elettronica temo non avrebbe senso, perché verrebbero inviate e ricevute da chi ha la posta elettronica su gmail, hotmail, yahoo e quindi ci sarebbe comunque una copia anche nei server commerciali.

Al momento il mio rasp è appunto sempre acceso e connesso; come server uso apache, come gestore cloud nextcloud con connessione forzata in https e cifratura lato server. Il certificato ssl è generato con let’s encrypt È leggermente lento, anche perchè utilizzo il raspberry 1 model B+ ma per quello che devo farci mi basta…

Credo sia molto utile da parte del Partito Pirata se produciamo una guida per, una volta comprato un Raspberry Pi (chi lo desidera), insegnare a installarci sopra un sistema operativo e qualche programma per avere un cloud personale (rubrica e posta elettronica), un sito web personale (magari quasi statico), uno storage personale, attivare servizi p2p, saper gestire la banda di casa, installare LiquidFeedback, non so se con ZeroNet si riesce a combinare qualcosa di interessante, ecc.

@mutek ti taggo perché credo eri interessato

Statico direi di no, io volevo imparare ad usare Flask, per il sito del mio raspi da scrivania. :smiley:

Ho trovato quest’ottima guida cercando Flask: https://www.raspberrypi.org/learning/python-web-server-with-flask/

Ho trovato quest’ottima guida cercando Flask: https://www.raspberrypi.org/learning/python-web-server-with-flask/

quando puoi fare molto di piu con molto meno su molto meno (tipo l’RPI)

https://openresty.org/en/

quando l’eleganza è bellezza funzionale

Usare lua per scriptare moduli in C. CHE CATTIVERIA.

A sto punto quasi quasi mi metto a usare jaroweb o come si chiama quella roba su cui abbiamo fatto iscrivici :smiley:

L’avevo vista, si ferma molto presto. C’è un famoso tutorial per farsi un blog che va molto in profondità, ma adesso non ho voglia. :smiley:

https://blog.miguelgrinberg.com/post/the-flask-mega-tutorial-part-i-hello-world :wink:

Per chi volesse “la pappa pronta”, qui hanno creato un immagine da copiare su SD di nextcloud per raspberry pi. https://ownyourbits.com/2017/02/13/nextcloud-ready-raspberry-pi-image/

anche:

https://sourceforge.net/projects/nas4free/files/NAS4Free-ARM/10.3.0.3.4529/

pappa pronta da mettere su SD del RPI

enoderchetegori