Premetto che occorrerebbero studi molto approfonditi ma come semplice suggestione faccio un paio di conti della serva sul reddito di cittadinanza universale ed incondizionato. Partiamo dal numero degli italiani, circa 60.600.000.
A questo numero sottraiamo i minori di 16 anni, le pensioni con oltre 2000 euro mensili e i redditi annuali sopra i 50.000 euro e otteniamo qualcosa come 45.000.000 di redditi da fornire (lo so che dovrebbe essere universale e incondizionato ma al momento potremmo escludere queste fasce di reddito già protette).
Da questi link (ma ce ne sono tantissimi da leggere) deduciamo che abbiamo ragionevolmente un’ evasione di 122 miliardi di euro (questi i soldi effettivamente sottratti all’erario), oltre 100 miliardi di euro per l’inefficienza della macchina amministrativa alla quale si aggiungono i costi non stimabili della corruzione e dell’elusione fiscale lasciando invece a parte i circa 20 miliardi di euro che già eroghiamo per il welfare (sussidi disoccupazione, cassa integrazione ecc…)
http://it.ibtimes.com/evasione-fiscale-italia-e-ue-percentuali-dati-e-numeri-da-incubo-1435808 http://it.ibtimes.com/confindustria-levasione-fiscale-sottrae-122-miliardi-allitalia-ma-dal-2016-si-dimezzano-i-tempi-i.html
Dite che è ragionevole stimere un mancato introito nella casse dello statio per un totale di 300 miliardi di euro l’anno?
300 miliardi costituirebbero un reddito pro capite di circa 6700 euro l’anno per ogni italiano. Per chi lavora questo potrebbe costituire una bella riduzione del carico fiscale, pensate alle P.IVA che fatturano dai 20 ai 30 mila euro l’anno e che pagano generalmente di 7 ai 15 mila euro di tasse.
Per chi non ha lavoro ma ha una famiglia a carico (pensiamo ad una coppia con due figli minori) costituirebbe una rendita di oltre 13000 euro l’anno integrabile con altri redditi e che consente una base di reddito sufficinnte per sfangare il lunario,
Chi non ha lavoro o famiglia sarebbe incentivato a trovare qualcuno nella medesima condizione per accumulare il reddito e condividere le spese (affitto, riscaldamento ecc…) perché nessuno sarebbe un peso morto in queste condizioni.
Ovviamente stiamo dipingendo una condizione teorica perché pensiamo di rastrellare ogni soldo che oggi viene direttamente o indirettamente sottratto al fisco.
Ma siccome siamo bravi e pieni di ignegno non tarderemo a progettare un sistema in grado di garantire by design le condizioni perché questo si possa avverare.