Responsabilizzazione della Convivenza

Con i Responsabili della Convivenza responsabilizzati a intervenire subito… e le cose che scrivo in Linee Guida per Responsabili della Convivenza

Ok, ma non riesco ad immaginare che intervento tu voglia fare su qualcuno che se ne va su pastebin a pubblicare tutte le password di tutti gli account lqfb, ad esempio.

Stavo parlando di attacchi contro le persone, non l’intero partito. Comunque in questo caso farei come segue:

  1. sospendere immediatamente il liquid feedback
  2. disincentivare la proliferazione del pastebin link responsabilizzando chiunque si permette di ripubblicarlo
  3. rimuovere tutte le password pubblicate
  4. scrivere uno scriptino che manda messaggi di riconferma del account a tutti gli utenti
  5. discutere della OPSEC del partito

tipo?

https://www.wikileaks.org/wiki/Wikileaks_partial_donors_list,_14_Feb_2009

Così Wikileaks in assenza di un apparato giuridico democraticamente legittimato avrebbe scelto di pubblicare tutto e sempre? Beh, veramente nel caso dei Cables avevano l’intenzione di rimuovere i riferimenti a tutte le persone perciò sarebbe stato logico non pubblicare tale e-mail. Dopotutto Wikileaks è una redazione con il diritto di redigere e proteggere diritti individuali e quei indirizzi hanno un qualcosa di privato. Mi pare che in quella occasione hanno fatto apposta, ma la policy ufficiale è di rispettare i diritti della gente.

Comunque il PP non è come Wikileaks.

Quanto selvaggiamente off-topic vogliamo andare? :smile:

Quindi, se assumi che il sistema non sia sicuro, perché avere un solo responsabile dovrebbe dimostrare che è stato davvero lui e averne tre invece no? Piuttosto si lavora sulla sicurezza del sistema, se il sistema non è sicuro mai nessuno potrà essere ritenuto responsabile con certezza, a meno che tu non stia cercando solo un capro espiatorio.

Per tornare al discorso di partenza, mi pare che non regga il teorema per cui un solo responsabile della convivenza sarebbe un’opzione razionalmente superiore ad averne più d’uno, specie in presenza di un meccanismo che consenta comunque un intervento rapido, simile a quello che esponevo prima.

No, non è detto che sia stato veramente lui ma in tal caso è chiaro chi si è preso anche la responsabilità della sicurezza informatica del coso. Non possiamo nemmeno permettere che l’informatica sia la scusa per non responsabilizzare mai nessuno.

Perchè sono sempre io ad argomentare le mie tesi mentre gli altri spesso si limitano ad esprimere opinioni?

Perdonatemi, che cosa si intende, in poche frasi, con convivenza?

1 Mi Piace

La capacità di restare affiatati nel collaborare per gli scopi del partito, non perdersi in battaglie interne per questioni di “potere” o peggio…