Riduzione del numero di parlamentari

Sara non mi interessa se tu abbia torto o ragione, non è una gara per me.

Cerco di comunicare nel modo più chiaro possibile il mio pensiero e di comprendere il tuo.

Per comunicare abbiamo bisogno di un linguaggio chiaro e quando il contesto non è sufficiente per discernere il significato di un termine, dobbiamo fermarci a fare chiarezza prima di proseguire.

In questo thread stiamo parlando di Diritto Costituzionale, potere, sovranità etc… in questo contesto le definizioni giuridiche sono rilevanti ed un termine usato in modo improprio danneggia la comunicazione fra noi e confonde coloro che leggono.

Dunque ti prego di non darmi ragione se ritieni che abbia scritto qualcosa di sbagliato: è possibile che ci sia un errore di comunicazione da sistemare. Se invece trovi che ciò che ho scritto è corretto, ti prego di non denigrarlo come un artificio retorico volto a prevalere, non solo perché ho speso tempo per scriverti confidando nella tua onestà intellettuale, ma perché altri che leggono potrebbero restare confusi sul merito (“Shamar avrà ragione o no?”) e sulla mia persona.

Se confondi il ruolo politico di un Parlamentare con quello amministrativo di un pubblico ufficiale è inevitabile che poi giustifichi l’esistenza di una classe dirigente selezionata sulla base di una fumosa definizione di competenza.

Giustifichi l’aristocrazia, il governo riservato a non meglio identificati “migliori”, perché non cogli la differenza fra potere Politico e potere amministrativo.

In Italia la sovranità appartiene al popolo. Ogni cittadino partecipa equamente a questa sovranità: l’idea stessa di “classe dirigente”, di un gruppo di persone che di fatto possono essere candidate a decidere per tutti mentre altri non possono è eversiva perché anti-democratica.

Sostenerlo è preparare il terreno per il populismo e ciò che ne consegue.

In Italia il sovrano è il popolo, non la classe dirigente.

Se escludiamo una guerra civile, l’unico modo di avere un sovrano migliore è educarlo.

Dal punto di vista pratico la riduzione dei parlamentari avrebbe poco effetto. In una partitocrazia come la nostra dove se non voti come vuole il partito non vieni rieletto il numero dei parlamentari è ininfluente. E’ semplicemente un po’ più facile per il partito far eleggere i fedelissimi

3 Mi Piace

Bene, quindi riconosci anche tu che gli effetti siano negativi. Leggermente negativi ma comunque negativi

1 Mi Piace

Parliamoci chiaramente, diciamola alla “chiacchiera da bar”, questa proposta che hanno fatto è l’ennesima cagata. Non porta nessun beneficio, e dato i problemi che ci sono attualmente in Italia è proprio una proposta di un cambiamento inutile.

Con questa proposta stanno ancora facendo campagna elettorale.

3 Mi Piace

Sintesi perfetta

Direi che abbiamo il comunicato stampa :slight_smile:

4 Mi Piace

mmmh il mio timore è che oltre a fare l’ennesima cacata stiano creando l’ennesimo contesto per cui in Italia la democrazia sia ancora più difficile da esercitare per il cittadino comune. A furia di finte riforme sul contenimento dei “costi della politica” stiamo perdendo la libertà di scelta.

Potrebbe anche essere una scusa per alzare la soglia

Non è vero. Questa è 'na ca##ata:sweat_smile:

E pure questa è 'na ca##ata

Mi spiego meglio.

La bozza dl comunicato che ho scritto è sbagliata in tutta la parte della premessa. Ho appena letto un documento postato da @O_Zone su telegram e mi sono accorto che il numero dei parlamentari è stato variabile fino alla l.c. del 65. Questo comporta una grave fallacia contenuta nella premessa del testo che ho stilato. NB: La lettura del documento prodotto dall’ufficio parlamentare consente di articolare ancora meglio il discorso relativo alla rappresentanza ma i numeri, naturalmente, vanno rivisti. Completamente.

PS: io, comunque, che il numero dei parlamentari fosse stato variabile fino al 1965 non credo di averlo mai studiato in vita mia :sweat_smile::sweat_smile:

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01077185.pdf

4 Mi Piace

Neanche io. :disappointed:

Grazie @o_zone di essere andato alla fonte!

1 Mi Piace

Siamo in due, credo che hai centrato in pieno il bersaglio. È sicuramente un valore fondamentale che vorrei fosse indicato chiaramente nel programma politico.

3 Mi Piace