Saluti a tutto il forum

Ciao, sono un nuovo arrivato. Mi chiamo Roberto, un laureato in Antropologia e Scienze Politiche con la passione dell’informatica. Infatti, come progetto di tesi, ho provato ad unire queste tre materie studiando come la relazione tra democrazia e segreto sia particolarmente intensa e come contenga al suo interno tutte le caratteristiche del processo normativo democratico. Alla base del mio scritto vi è l’idea che nei paesi democratici l’assetto istituzionale sia consapevole che lo Stato deve poter sottrarre alcuni settori fondamentali alla pubblicità e quindi che, conscio che gli arcana imperii non possano essere eliminati totalmente, si adoperi per istituzionalizzarli e renderli potenzialmente controllabili ma pur sempre gestiti da una ristretta cerchia di esperti. Inoltre ho voluto analizzare come lo sviluppo tecnologico abbia ristretto le distanze, rendendo i confini, posti a tutela del segreto, violabili con una semplice connessione Internet e come questo, da un lato, permetta di rendere pubblica l’illibertà che è alla base della situazione stessa in cui si sentiamo e consideriamo liberi, mentre dall’altro rappresenti una sfida continua per chi è chiamato a difendere la sovranità, l’integrità e l’esistenza stessa di uno stato e delle sue istituzioni. In altre parole ho voluto analizzare sia l’ipotesi che il segreto posto in una cornice democratica cambi la sua sostanza da “emblema del potere del singolo a strumento di tutela delle istituzioni”, sia come Wikileaks, strumento che coniuga le potenzialità di Internet con l’attività di whistleblower possa essere letto come uno strumento della filosofia della praxis, poiché ha la possibilità di disincantare il segreto, mettendo in atto un’attività umana trasformatrice del reale. Ho scelto di partecipare al PP per la vicinanza a molti temi trattati dal programma: dai diritti digitali alla concezione dell’economia e per la curiosità di usare per la prima volta una piattaforma di democrazia libera. Nel mio tempo libero sono un appassionato trekker dei Sibillini e della mindfulness. Spero di partecipare attivamente al forum :smiley:

6 Mi Piace

Grande!

Benvenuto a bordo.

1 Mi Piace

ustia; è piuttosto arcaico tale manifesto della tua tesi, a breve ci faccio un diagramma cosi risultà piu accessibile haha

2 Mi Piace

:joy: riciclerò il tuo diagramma

1 Mi Piace

tieni, è il file XML che puoi manipolare in seguito con Draw.io FILE

2 Mi Piace

ciao benvenuto. Potresti allegare la tua tesi? grazie in anticipo

1 Mi Piace

Sto formattando una versione ebook, a breve posto il link :grinning:

1 Mi Piace