Saluti e presentazioni

Ciao a tutti, mi presento: storicamente radicale, negli ultimi anni sempre più un apolide politico, ultimamente vicino a molte posizioni e soprattutto a molti temi trattati dal Partito Pirata, ho finalmente deciso di iscrivermi. Quindi? Ah sì, storicamente vicino ai radicali dicevo, nonostante una mia ehm… non proprio eccessiva simpatia per il loro lato fieramente liberista, ho trovato a dir poco disastrosa la gestione del post-Pannella, con le ultima svolte quasi democristiane di più Europa (oltre al vergognoso silenzio di molti, troppi di loro sulla questione Assange) che hanno messo una volta per tutte i chiodi sulla bara della mia condivisione radicale, nonostante continui a supportare fortemente certe posizioni, una su tutte quella di Cappato relativa al fine vita. C’è altro? Sì, da appassionato di politica estera negli ultimi anni mi sono divertito molto a seguire, su twitter ma non solo, il dibattito politico USA nell’era Trumpiana e non ho potuto far altro che rabbrividire constatando il sistematico abuso di potere, potere dalle dimensioni a mio avviso prive di precedenti dal punto di vista storico, di organizzazioni come facebook o twitter. Oltre che la loro totale, assoluta e spaventosa mancanza di una anche solo minima e formale parvenza di accountability. La libertà di parola considerata come una cosa cattiva da fascistoni e il sistematico ricorso alla polizia del pensiero (cioè il facebook o twitter di turno) per eliminare l’avversario, ovvero la scelta di dare volontariamente ad un’azienda il potere di decidere quale idea politica (o religiosa) è tollerabile, bella, buona, presentabile e quale no. Io trovo tutto questo semplicemente spaventoso. Oltre che demenzialmente stupido. Il fatto che milioni di persone non abbiano ancora capito che quella che loro chiamano realtà virtuale è la realtà reale e la loro conseguente totale mancanza di interesse a tutte le problematiche legate alla libertà di espressione online che altro non è che “libertà di esistere” mi lascia semplicemente esterrefatto. E spaventato, sì, non riesco a trovare un termine più adatto. Ergo eccomi qua, in questo piovoso lunedì che consegna l’Italia a Salvini, spaventato ma non rassegnato.

3 Mi Piace

Rassegnati mai! Benvenuto tra i Pirati @leuwen