Severità e approvazione dei post da parte del RdC

Con recenti moderazioni che ho dovuto fare (nell’arco di un mese e più) è emerso che il carico di lavoro del RdC (Responsabile della Convivenza) può diventare molto pesante se mancano alcuni accorgimenti.

Il primo è la severità, ovvero non posso limitarmi a corregge i post eventualmente irrispettosi o polemici o che violano altre regole, senza sanzionare un minimo chi infrange la regola. Infatti, si crea per il RdC un eccessivo lavoro e il disturbatore non viene educato. Al disturbatore deve passare la voglia di usare espressioni scorrette o insistere in pratiche non costruttive, l’unico modo sono brevi sospensioni che rallentano la sua attività e che crescono nella misura in cui insiste a comportarsi non correttamente.

Tutto questo fondamentalmente già c’è nelle linee guida dei RdC. Però, credo sia importante evidenziare che il RdC deve essere severo, ovvero anche per una singola violazione (che sia un minimo significativa a discrezione del RdC) non può soprassedere, ma deve dare almeno qualche giorno di sospensione (altri strumenti dissuasivi non ci sono).

Il secondo è l’approvazione dei post da parte dei nuovi utenti o comunque la possibilità di riabilitare o disabilitare l’approvazione dei post. Purtroppo, temo che Discourse, nonostante le sue innumerevoli e magnifiche funzioni, non presenta questa possibilità. Se il numero di utenti fosse elevato, diventa estremamente difficile, per non dire impossibile, controllare la bontà di tutti i post e di tutte le discussioni. L’approvazione dei post, invece, creerebbe una coda che rende gestibile il ritardo del controllo. Inoltre, se dopo qualche decina di post il RdC constata che l’utente è rispettoso e non viola le regole, gli può essere tolta la necessità di approvazione dei post (e rimessa in caso di successivi problemi). Questo permette di educare i singoli utenti (sappiamo che non basta pubblicare un regolamento per ottenere il suo rispetto da parte di tutti) ed avremmo una qualità di interventi nel forum più elevata e più sicura.

Riguardo la severità si tratta di precisarlo meglio nelle linee guida per i RdC, riguardo l’approvazione dei post bisogna intervenire sulla piattaforma: come possiamo fare? Esistono estensioni che permettono di fare questo?

3 Mi Piace