Sì a specie alloctone nei fiumi

Per chi non lo sapesse è stata ufficializzata la possibilità di immissione di specie alloctone nei fiumi. Chi ha un minimo di conoscenza di ecologia e conservazione della natura sà quanto questa cosa sia dannosa per gli ecosistemi, le specie autoctone e la biodiversità.

Scusa ma mica approvano alla leggera una cosa così pericolosa?

Non posso credere che sia problematico come tu l’hai presentato… Poi se sei sicuro che ci saranno problemi, si accettano delucidazioni al riguardo. :+1:

è un discorso immenso del quale non mi sento in grado di dare spiegazioni esaustive, quindi mi limito a poche cose principali:

quando viene introdotta una nuova specie non si sà cosa succederà, potrebbe estinguersi perchè non compatibile con l’habitat, a volte riesce ad integrarsi, oppure, essendo già tutte le nicchie ecologiche occupate, andrebbe a competere con le specie autoctone già presenti, generalmente soppiantandole perchè più resistenti o perchè senza predatori naturali, il pesce siluro è un classico esempio per la vita acquatica, estremamente dannoso perchè molto vorace e senza predatori, ovviamente l’introduzione di specie alloctone non riguarda solo la fauna ittica, ma tutti gli esseri viventi

2 Mi Piace

Quale sarebbe la ratio del legislatore?

1 Mi Piace

no idea, sottovalutazione dei problemi e pressione dalla pesca sportiva?

Secondo me bisognerebbe indagare, sarebbe un bellissimo fact-checking perché indubbiamente la notizia che riporti sembra devastante e quindi capire la ratio e/o le lobby dietro ci darebbe un quadro completo.

Messa così, sinceramente, non saprei cosa dire…

2 Mi Piace

purtroppo a parte la pagina fb di studium naturae, questa notizia mi sembra passata abbastanza in sordina sugli altri social naturalistici, nel weekend provo a guardare meglio

4 Mi Piace

Aggiungo un contributo da parte della LAV che evidenzia le posizioni contraddittorie tra la materia legislativa di contenimento delle specie invasive e quella di immissione di specie aliene.

LAV - Le modifiche alla direttiva habitat per il contenimento delle specie aliene invasive

Come commento alla posizione della LAV si aggiunge il passaggio del sito Vegano

nelcuore.org - Considerazioni alle motivazioni per l’immissione di specie aliene

che evidenzia come … i pescatori “sportivi” non avranno difficoltà a dimostrare di avere “motivate ragioni di rilevante interesse”… previste dal DPR

Il tutto è condito con una analisi dei rischi che a mio parere può indagare piccole aree ed ecosistemi “semplificati” ma che in un sistema così complesso come è quello delle acque dolci può avere risvolti imprevedibili. Inoltre Ispra prevede monitoraggi degli habitat con tempi molto lunghi

ISPRA - Manuale per il monitoraggio di specie e habitat

La storia è costellata di errori che hanno impoverito la biodiversità:

Wikipedia - Il Gambero Killer della Lousiana

Il Wikipedia - Silurus glanis già citato da GiovaGio

Wikipedia - Il Carassio Comune

Sono tutte specie immesse per motivi commerciali (allevamento o gare sportive) che poi sono andate fuori controllo e man mano hanno creato fenomeni di competizione con le specie più pregiate (competizione alimentare o distruzione delle uova).

Credo anche io che ci sia stata una spinta forte della lobby dei pescatori “sportivi” che in Italia raccoglie numeri di rilievo (245.000 tesserati sono voti degli interessati e della cerchia di influenza di familiari e amici)

FIPSAS .

Mi sembra strano che solo la LAV abbia sollevato il problema e non vorrei che fosse sfuggito o sottovalutato (sicuramente l’emanazione balneare del 5 luglio non aiuta). Sarà opportuno approfondire l’argomento e monitorare le evoluzioni.

1 Mi Piace