Il negoziato sul TTIP sta per entrare in una fase cruciale… Mai come ora è fondamentale il sostegno di tutte/i!
Da quando abbiamo lanciato la campagna STOP TTIP abbiamo fatto tanto, ma sappiamo anche che non possiamo fermarci: i prossimi mesi saranno fondamentali e dobbiamo organizzarci fin da subito.
La prossima tornata dei negoziati è prevista a partire dal 19 ottobre a Miami, in USA: manca meno di un mese e dobbiamo attivarci per far sentire la voce di tutti i cittadini che si oppongono al TTIP.
Dal 10 al 17 ottobre è prevista una settimana internazionale di azione STOP TTIP (l’accordo su commercio e investimenti tra Unione Europea e Stati Uniti), ma che si pone l’obiettivo di accendere i riflettori anche sul TPP (il trattato di libero commercio e investimenti transpacifico tra Stati Uniti, Canada e vari Paesi asiatici), il TISA (il negoziato di liberalizzazione dei servizi) e il CETA (il trattato di libero scambio e investimenti tra Canada e Unione Europea). Dal 15 al 17 ottobre a Bruxelles, insieme ai movimenti europei contro l’austerità, molte associazioni che si battono contro il TTIP protesteranno contro il Vertice europeo, mentre il 14 ottobre negli Usa si celebrerà una giornata d’azione sull’impatto dei cambiamenti climatici. Il 10 ottobre, in particolare, tutte le piazze d’Europa si mobiliteranno contro TTIP
Il 6 ottobre si chiude la prima fase della raccolta firme. Il traguardo dei 3 milioni non è lontano: acceleriamo! La petizione, comunque, continuerà anche oltre questa data per mostrare a chi promuove il trattato che il dissenso continua a crescere.
Dimostriamo, a chi in Italia sostiene l’accordo, che esiste una base ampia e variegata di cittadine/i radicalmente contrari. I nostri diritti democratici, la sovranità alimentare, l’occupazione e l’ambiente sono sotto assedio: è il momento di rispondere con la mobiltazione.
Come sappiamo bene, ciò che ha impedito a questi mostri giuridici di giungere in semisegreto verso l’approvazione è l’impegno di persone come tutte e tutti noi, decise a non piegarsi, ad informarsi e reagire, avviando una battaglia politica e culturale contro l’equazione “più commercio=più benessere per tutti”. Ma la battaglia non è finita: di fronte al nuovo attacco dell’oligarchia globale dobbiamo tornare ad unire le forze per costruire una settimana di mobilitazione, che ci confermi come blocco unito ed esteso di società civile le cui istanze non possono essere ignorate.
A Roma il comitato cittadino STOP TTIP si incontra il 6 ottobre h 18:00 a SCUP, via della Stazione Tuscolana 82
Tutte le realtà di movimento e associative sono invitate a partecipare per organizzare insieme iniziative, mobilitazioni, comunicazione, raccolta firme. Costruiamo un mondo in cui i diritti delle persone vengano prima del mercato.
Comitato STOP TTIP - ROMA https://www.facebook.com/StopTTIProma
Stop TTIP - Italia > http://stop-ttip-italia.net/