Storia pirata della Sorveglianza (il tema politico fondamentale del Partito Pirata. O no?)

Buonasera a tutti,

premesso che il tema della sorveglianza (sia videosorveglianza fisica sia cybersorveglianza) è quello che mi ha avvicinato al PP e che quindi potrei forse sovrastimarne l’importanza (come da titolo del post), vorrei chiedervi uno sforzo di memoria, chiarezza e sintesi.

Sarei infatti interessato a conoscere:

  • le proposte (proposte di legge all’europarlamento, proposte di legge lavorate insieme a gruppi parlamentari italiani, petizioni etc) del partito pirata italiano ed europeo in merito alla tematica in questione

  • le proposte (vedi sopra) inerenti la gestione dei dati biometrici e il riconoscimento automatico

  • eventuali pubblicazioni prodotte in seno al partito sul tema in questione

  • (questo è il più difficile) eventuali pubblicazioni che riescano a trattare in maniera integrata e coerente i quattro punti cardinali pirata in fatto di tecnologia (sorveglianza e biometria, open source e cifratura).

La domanda nasce da un caso di attualità e da un’opportunità che vedrei all’orizzonte: come sapete, infatti, il Sindaco Nardella si sta vantando di rendere Firenze la città più videosorvegliata

https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/attivate-63-nuove-telecamere-di-videosorveglianza-oltre-800-totale-presenti-citta

Secondo me, il tema in questione (sebbene costituisca oggi un fattore di consenso per Nardella) potrebbe portare a una campagna elettorale locale su Firenze che opponga, all’attuale entourage renzino, una persona di rilievo, un “campione” dei temi digitali (chissà, forse @calamarim non è neanche troppo Lucchese per Firenze) che scombini le carte e l’agenda della politica fiorentina.

Però, secondo me, dobbiamo prima fare necessariamente il punto “storico” sulle nostre posizioni…

4 Mi Piace

Splendida domande.

Restringendo il contesto a ciò che è stato prodotto dal Partito Pirata, credo sia giusto lasciare la risposta ai membri storici del partito che ne hanno memoria.

Sul quarto punto (che a quanto posso capire ha un contesto più ampio) non ho materiale che integri tutti i punti che citi (su cui però torno più avanti) ma ho un ampia bibliografia su ciascun tema (un po’ meno sulla biometria) che appena possibile agiungerò al GdL Informatica.

Due letture che sono certamente importanti sono:

Ma posso cercare di meglio questo fine settimana.


Anzitutto sostituirei “open source” con “software libero”, anche solo per rispetto della volontà di chi ha inventato l’open source per sottrarsi alla responsabilità ed alla lotta politica.

E poi direi che siamo anti-sorveglianza.

Infine biometria e cifratura sono tecniche come altre, non punti cardinali.

Diffusione della conoscenza, libertà di ricerca e espressione, pensiero critico etc… possono essere punti cardinali, non credi?

3 Mi Piace

Grazie :blush:

In assenza di uno storico del partIto pirata, mi sembra effettivamente la scelta migliore

Ti ringrazio (ahimé. … quando mi deciderò a studiare per bene l’inglese?!? :cry:)

Sono d’accordo, ma infatti come dici tu quelle

ma io li ho circoscritti appunto come punti cardinali limitatamente

Ma in fatto di tecnologia non possiamo limitarci ad alcune tecniche.

Tutta la tecnologia è politica.