Studiamo il modello e-estonia

Grazie alla segnalazione di Exekias scopro il modello Estone che meriterebbe a mio avviso di essere studiato e discusso. Abbiamo infatti di fronte un modello potenzialmente replicabile oltre al fatto che ciò che già è stato fatto in Estonia rappresenta un case history di indubbio interesse. I link sono i seguenti

https://e-estonia.com/components/

Possiamo seguire la traccia del gruppo anti corruzione, darci un paio di mesi per studiare a fondo il modello e valutarne l’applicabilità alla condizione Italiana.

Qualcuno ha voglia di cimentarsi in questo lavoro?

1 Mi Piace

Oltre al modello di riferimento è necessario conoscere anche la situazione da noi. Questo può essere utile

1 Mi Piace

L’Estonia mi piace da morire, ma il progetto e-Estonia mi sa che tende a essere fiducioso e naif nei riguardi della tecnologia, cioè esposto alla vulnerabilità della Rete… muoversi in questa direzione significa anche lavorare sull’affidabilità della Rete e l’IT in generale.

Già, studiamolo

L’altro ieri ho avuto in visita un ex-pirata estone che mi ha confermato il problema fondamentale della digitalizzazione estonica: non provvede alcunché di protezione contro il #tecnocontrollo da parte di certi governi esterni. Gli estoni ci ridono dicendo che prima lo facevano i sovietici, ora lo fanno gli americani… ma io non ci trovo nulla da ridere.