ciao mutek, stavo iniziando a sentire la tua mancanza
PDF e ODT sono linkati alla fine del paragrafo sulla homepage ybti… e lo storico delle versioni… volevo in qualche modo convertire lo storico degli odt in un git in formato geekabile (tex, markdown, orgmode, wtf) ma non ho trovato soluzione convincente… pandoc mi è antipatico per le sue epiche dependencies haskell, ma mi sa che mi tocca… se qualcun’altro qui ha esperienza a fare documentazione digitale in questo modo sarei grato prendesse l’iniziativa per fare fuori gli odt.
già… sarà perchè mi piacerebbe una soluzione più bella, ma non ne ho. i freesoftwaristi mi rinfacciano che è un approccio un po’ come il DRM… si, purtroppo, ma invece di togliere i diritti alla modificazione del hardware per porre il copyright al di sopra dei diritti civili noi facciamo il contrario.
credo che la pdl indichi di già il diritto degli hackers di costruire e flashare la propria hardware a volontà anche in futuro – a condizione che non si implementino funzioni di priorità costituzionale: in pratica puoi costruirti un tuo controller remoto per il frigorifero ma non un cellulare per partecipare alla rete telefonica in quanto sarebbe in grado di bypassare il law enforcement.
vabbeh che bypassare il LE neanche ti aiuta molto… se ignori il comando le autorità se ne accorgono e se non lo ignori puoi al massimo avvertire il proprietario della imminente sorveglianza per poi passare comunque ad eseguire la sorveglianza.
formalmente i dettagli sulla produzione del hardware andrebbero nel “implementing act” che la pdl menziona varie volte ma non esiste di fatto… cioè una ulteriore pdl che indica i dettagli di implementazione, cosa che ovviamente i parlamentari e governi andrebbero a smucinare.
nella pdl ho previsto gateway alla rete legacy stile tor exit node, perciò i nuovi cellulari non necessitano di alcun supporto GSM. utilizzano direttamente da 4G in su…
già… non ci vuole nulla ad exfiltrare una chiave effimera attraverso un side channel… ed è quanto presumo facciano whatsapp e signal – conoscendo l’effimera iniziale e l’algoritmo di ratcheting chiunque ha accesso ai flussi di dati può decifrare tale canale chat/telefonia dal momento della creazione fino alla sua chiusura… e chi chiude mai le vecchie chat in whatsapp?
p.s. credo non sarò più in grado di recuperare la mia vecchia identità telegram… la sim è scaduta.