Sull'usabilità del forum

grazie @ale! cosa mi consigli di poter iniziare a leggere dunque?

Non mi é chiara la tua domanda. I partiti pirata non hanno un libro che li unisce, come storicamente é successo ad altri Partiti. Gli argomenti sui quali io credo che questo tipo di partito dovrebbe dibattere in generale é su come le varie tecnologie influenzano la vita delle popolazioni e di conseguenza i diritti civili, umani, le varie libertá, il rapporto con la violenza, l’utilizzo di tecnologie trasparenti… etc. etc.

Però… Creazione di un bibliografia di iniziazione pirata

2 Mi Piace

Di nuovo sottoscrivo il suggerimento di @Cal: Creazione di un bibliografia di iniziazione pirata

Suggerirti delle letture ulteriori è difficile senza sapere cosa ti interessa, cosa ti preoccupa, cosa sai e cosa vuoi imparare.

Letture secondo me molto utili in questo partito sono:

Poi mi permetto di proporti alcune cose che ho scritto a scopo divulgativo (non so dire quanto siano comprensibili, ma sono felice di rispondere a domande in merito):

Se poi vuoi materiale specifico, devi fare domande più specifiche.

1 Mi Piace

Ne abbiamo ratificata una in assemblea, ma che voi che possa indicare.

Hai ragione, fare una guida per l’utilizzo del forum è una bellissima idea.

[quote=“Atalantide, post:1, topic:2960”] 2) inserire la regola di mettere nome e cognome o dei nomi in qualche modo riconducibili al mondo reale [/quote]Ricorda solo che gli iscritti al forum non sono per forza iscritti al partito… Invece per gli iscritti al partito, ed in particolare per candidati e responsabili deve esserci un nome e cognome, su questo sono d’accordissimo.

[quote=“Atalantide, post:1, topic:2960”] 3) qui mi riferisco ai più studiati, sarebbe bello se ad ogni sigla o termine tecnico che usate, metteste una nota che spieghi cosa rappresenti, non si può essere il partito della trasparenza e della conoscenza quando non si da la possibilità a tutti di comprendere di cosa si stia parlando. [/quote]Hai ragione, si potrebbe fare man mano un glossario, però è anche vero che per parecchie cose basta anche scrivere su google il nome della cosa che non capisci, e puoi scoprirne il significato. Comunque il glossario/dizionario che hai proposto non può che facilitare la comprensione.

[quote=“Atalantide, post:3, topic:2960”] il problema è che viviamo in un italia dove le persone non sanno disattivare i cookies [/quote]Disattivare i biscotti? cosa significa? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque BenvenutA (non so quanti hanno capito che tu sei una donna :slight_smile: )

PS: non ti preoccupare non sei l’unica che non capisce così tanto di informatica… :+1:


[quote=“Atalantide, post:7, topic:2960”] io ho dovuto sbattere una settimana per entrare in questo forum, ho dovuto mandare 3 o 4 reclami per farmi entrare. [/quote]Ragazzi questa cosa a cui nessuno ha dato una risposta credo sia abbastanza grave eh…

Gli esperti che se ne occupano sanno dare qualche spiegazioni al riguardo?

1 Mi Piace

se usi Google (intanto non usarlo,disinstallalo se hai un pc o disattivalo se usi uno smartphone) i cookies magari fossero biscotti! sono servizi forniti dai siti (google,facebook,istagram e taaante altre piattaforme da cui il globo non sa più rimanerne fuori in quanto acquistiamo un qualcosa di già preinpostato e dunque ci portano in massa a limitare la conoscenza media comune delle funzionalità di questi “dispositivi” e dunque ce la fanno andar comoda per una questione di uguaglianza sociale) riprendendo il discorso i cookies sono questi servizi che raccolgono dati ogni qual volta noi clicchiamo su un sito, su una pubblicità, o quando effettuiamo una ricerca…e. salvando questi dati con la scusa di rendere la tua navigazione migliore in quanto personalizzata, pensata per TE , pensata a proporti degli argomenti che secondo LORO ti possano interessare, perché ti hanno già SCHEDATO, ti hanno categorizzato e paragonato ad un modello di essere umano con degli interessi e dunque anche con delle debolezze, con delle paure, e quindi con la voglia di prendere delle difese da queste paure che tu decidi di ammettere di avere semplicemente cercandole su Google,decidi condividere con i grandi manipolatori (facebook,google,amazon ecc) che usano i tuoi dati per rielaborarli e mandarti contenuti che in base alla tua categorizzazione, possono manipolarti per venderti un prodotto, farti leggere un articolo che influenzerà il tuo pensiero e quindi anche il modo che ti spinge a prendere decisioni sul tuo voto in politica! si dice che Trump abbia vinto grazie ai dati raccolti e rielaborati di Cambridge Analytica (non so quanto sia reale,magari qualcuno che ne sa più di me potrebbe far chiarezza su questo) ti consiglio di guardare su Youtube le interviste a UGO MATTEI

2 Mi Piace

Nohohohoh sorè stavo scherzando… Ero ironico :smile:

Mi dispiace che hai scritto tutto ciò, guarda sei gentilissima mi sento un po in colpa…

Da questa cosa si può solo capire che sei una bravissima persona e disposta ad aiutare.

Grazie ancora, perdonami. :pray:

PS: Io sono googlizzato a manetta :slight_smile:

1 Mi Piace

non immagini quanto tempo trascorro a chiedere il telefono alla gente per eliminare i dati salvati e rifiutare i consensi anche degli javascript se non usano Facebook… comunque grazie per avermi fatto scrivere un poema che vuol essere in qualche modo anche uno sfogo🙏🏼

ancora sarcasmo? non mi fido di te! :joy:

2 Mi Piace

Scusa Atlantide, ma non ho capito perché ritieni questo forum non usabile. Il Forum è il luogo telematico di interazione sociale più facile da usare dopo il social network (che lo supera solo per una questione non funzionale ma di esperienza “estetica”: ti dà l’impressione di essere tra amici). Mi sembra una barriera così poco selettiva che personalmente ci farei quei finti concorsi a premi rivolti a tutti (se riesci a iscriverti al nostro Forum, vincerai la nostra carta fedeltà!)…

Questa insofferenza è perfettamente comprensibile ma l’abitudine a usare dei nickname, a fronte di una moderazione ben fatta, può addirittura migliorare il dialogo, perché lo fa concentrare più sui contenuti e meno sui pre-concetti di cui chiunque di noi (chiunque) è vittima durante un confronto. I nickname, peraltro non sono profili anonimi ma solo pseudonimi (dal momento che l’amministratore può in ogni momento risalire all’email di iscrizione) che peraltro (cioè nel caso di tutti gli iscritti al partito o, se non sbaglio, almeno dei candidati alle europee) risultano in chiaro.

La seconda che hai detto… :smile: Usare o meno una sigla, infatti, compete alla sensibilità che lo scrivente ha in merito alla non equivocabilità della sigla. Usare l’acronimo GdL in un post in cui si parla dell’opportunità di creare un gruppo di lavoro sulla Comunicazione, è economico e non equivoco. Usare l’acronimo ML in un post in cui si discute delle implicazioni che i sistemi automatici di apprendimento possono avere sulla gestione dei dati personali si capirebbe comunque dal contesto anche se sarebbe probabilmente chiaro solo a chi disponesse di alcune semplici conoscenze di base necessarie a discutere del tema…

Infine

qui mi trovo in una condizione molto conflittuale, perché da una parte mi verrebbe voglia di darti quella risposta odiosa (e cretina,sia chiaro) che ha dato il social media manager dell’INPS alla signora che si lamentava dell’usabilità del sito; dall’altra però riconosco che tu abbia perfettamente ragione. Perché è vero che se condividi in maniera integralista la visione “pirata”, tu Whatsapp non dovresti neanche avercelo e quindi dovresti avere al massimo Telegram (in realtà no, perché ha dei difetti anch’esso) ma è chiaro che non siamo dentro la “Reverenda Chiesa dei Santissimi Pirati” e quindi non si dovrebbero costringere i simpatizzanti ad adottare solo certi strumenti. Però, il problema non è solo di quale strumento telematico avvalersi ma di quale comunità costruire. Oggi, quello che manca non è l’usabilità del Forum (costruito e gestito piuttosto bene, compatibilmente con la piattaforma utilizzata) o di Telegram (che è ancora più usabile di WA, ma soprattutto l’usabilità del sito web che non è affatto facile da navigare e che dovrebbe presentare in prima pagina e con largo anticipo tutte le iniziative dei gruppi territoriali almeno per sapere quante sono (spoiler: sono poche). Perché un partito pirata dovrebbe ambire a coinvolgere addirittura gli analfabeti informatici, almeno per istruirli.

1 Mi Piace

Ho un dubbio di accessibilità sull’usabilità del Forum: ho provato a navigarlo con il sintetizzatore vocale che ho sul cellulare e, se visivamente a me sembra molto immediato, con il sintetizzatore c’è un sacco di “brodaglia” inutile prima di accedere agli argomenti interessanti. Forse riuscire a rendere più immediato l’accesso ai singoli argomenti potrebbe essere utile sia a chi lo naviga da vedente che a chi lo naviga da non vedente. Nel senso che vanno bene le informazioni dettagliate per ogni area tematica ma, almeno nella home, si potrebbero immettere dei comandi. iniziali per disporre gli argomenti per rilevanza, o per area tematica o per aggiornamento…

3 Mi Piace

per fortuna, hai risposto a tutto ciò che hai detto con quest’ultima affermazione. se dobbiamo rimanere 4 gatti a votarci tra di noi perché non siamo in grado di far partecipare chiunque, possiamo chiudere l’internet e goderci le vacanze al mare. tutti i punti che ho descritto sono stati visti e discussi ragionando da cittadino medio. per essere più chiara, vi invito a fare il troll come faccio tutt’ora nei vari gruppi politici, al solo scopo di capirne il comportamento di massa…vi assicuro che la gente vota solo chi fa notizia! allora la mia strategia per far alzare l’audience a questo partito sarà da discutere e da votare in quanto deve creare 2 linee parallele che ci permetterà di avvicinare l’Italia “bassa” e l Italia “alta” abbiamo bisogno di elettori, e dobbiamo recuperarli in fretta, a quanto sto capendo c’è la possibilità di andare ai voti a settembre se continuiamo di sto passo. e siccome la LEGA e Fratelli d’Italia crede che i pirati siano quei 4 poveracci che son saliti sulla Sea Watch, siccome ne hanno attribuite veramente tante usando il nome dei PIRATI, personalmente la vedo un impresa difficile. inoltre non ho visto nessuno, ma proprio NESSUNO prendere posizione per difendere il nome pirata mettendosi alla pari con il cittadino, anche se sarebbe stato un momento da cogliere al volo per pubblicizzare screditando i giornali, e mettendo ancora di più in rivalità i partiti (divide et impera) dunque oggi dovrebbero certificarmi l’iscrizione al partito. appena avrò modo di discutere internamente di questa posizione che si è deciso di “non prendere” vedrò di trovare un modo che rispetti sotto ad ogni aspetto il codice ma che dia visibilità e modo all’elettore di prendere posizione e dunque le nostre difese quando capiterà di doversi imbattere in un qualsiasi confronto politico con altri cittadini.

“vi assicuro” “la mia strategia” “in quanto deve” “abbiamo bisogno” “dobbiamo” “se continuiamo”

Aspe’… Ma chi sei? Francis Drake che parla ai suoi uomini? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

1 Mi Piace

Questo è effettivamente un aspetto fondamentale (e un grandissimo sbattimento per chi deve riconfigurare e manutenere)!

1 Mi Piace

hahahahhahah scusatemi, io nella vita reale parlo così, anche per dire a qualcuno “hai sbagliato” dico “abbiamo sbagliato” non vuol essere nessun modo per approprarmi di diritti o altro che non ho😅

almeno questo passamelo, parlo a nome dell’Italia

3 Mi Piace

questo quale? intendi dire tutto ciò che ho espresso?

:joy::joy::joy::joy::joy::joy: Ok, hai vinto tu! :white_check_mark:

1 Mi Piace

No, stavo rispondendo a @sarabiemme sull’accessibilità per i non vedenti. Per vedere a chi è rivolta la risposta, basta guardare in alto a destra.

2 Mi Piace

grazie per l’informazione, non lo avevo notato!

1 Mi Piace

Solo una cosa, sul primo punto credo abbia fatto notare una cosa che avevamo sottovalutato, e che quindi è da fare… Una specie di guida che spieghi come utilizzare il forum…

Giustamente una persona che ha zero esperienza nell’uso di un forum, all’inizio va totalmente in tilt… Una guida (che non credo sia nemmeno così complicata da fare) può solo far sentire ben accolti i nuovi arrivati…

(oltre sempre ad una chat per fare domande informative, per evitare di aprire nuove discussione per domande del tipo: “scusi dov’è il bagno?”)


[quote=“marcat90, post:26, topic:2960”] Ragazzi questa cosa a cui nessuno ha dato una risposta credo sia abbastanza grave eh…

Gli esperti che se ne occupano sanno dare qualche spiegazioni al riguardo? [/quote]Qualcuno può rispondere riguardo questa cosa? (ovviamente mi riferisco ai gestori, a chi si occupa di queste cose)

1 Mi Piace