Sono d’accordo con te.
Talvolta nella concitazione di un dibattito, diventa naturale usare un linguaggio tecnico se sai che dall’altra parte l’interlocutore è capace di comprenderlo. Quando ho il tempo, cerco sempre di linkare Wikipedia o altro per approfondimento: se in qualche caso in un mio post trovi un termine che non comprendi non esitare a chiedere.
Qui nessuno è nato imparato: quel poco che sappiamo, l’abbiamo appreso da altri chiedendo e cercando di comprendere le risposte che ci venivano date. Siamo tutti ignoranti su una cosa o l’altra, e anche sulle materie su cui siamo preparati, a tutti capita di fraintendere un aspetto ed imparare sbattendo il naso.
Se te la senti (ma è tua scelta) ti invito a chiedere in pubblico perché le tue risposte che ricevi potrebbero essere utili anche ad altri in futuro (e nel presente, se sono troppo timidi per chiedere).
Sappi che nelle comunità hacker che frequento, se qualcuno sfotte una domanda onesta e ben posta, viene buttato fuori. Un mese la prima volta, per sempre la seconda.
Proprio perché l’ignoranza è una precondizione fondamentale della curiosità.
Chi crede di sapere non può imparare.
Troverai che talvolta siamo in disaccordo sulle fonti o sulle definizioni.
Per esempio, @erdexe ti ha proposto una versione del Jargon file notoriamente politicizzata da un estremista di destra americano chiamato Eric Steven Raimond (anche noto come ESR). Con @ale qualche tempo fa abbiamo avuto una lunga discussione sulla tossicità politica di una definizione che ha introdotto nel Jargon file dopo averlo “preso in carico”.
Il Jargon file di ESR ha ottenuto grande visibilità grazie alla propaganda di O’Reilly ma fra gli hacker è considerato fumo negli occi.
Io suggerisco invece la lettura del dizionario hacker originale che puoi trovare su https://www.dourish.com/goodies/jargon.html
Comunque, se vedi che ci scanniamo su una definizione, ma non sai dire chi abbia ragione non importa, appuntatele entrambe e cerca di capire perché riteniamo importante discuterne.
Personalmente diffido di quelli che usano in modo ambiguo le parole: cercano di manipolare chi li ascolta.
Io qualche tempo fa ho proposto un progetto politico che ha proprio questo scopo: il Partito Pirata dal 2020.
Qualche tempo fa ho anche proposto di elencare le nostre competenze per valutare cosa possiamo fare insieme. Avevo apprezzato molto sia @marcat90 che @LucasSharinov per aver contribuito ed in questi giorni riflettevo che, con queste competenze potremmo proprio provare a mettere su un corso di informatica elementare. Ma per fare un corso, servono anzitutto studenti motivati. Se ti fa piacere, prova a contribuire con le tue competenze.
Io non credo nella distinzione fra “cittadini studiati” e “cittadini non studiati”.
Tutti sanno qualcosa di utile. E tutti ignorano qualcosa di utile. Dobbiamo solo trovare il modo di metterlo in comune.