Terremoto centro italia

Segnalo qui l’iniziativa: una mappa creata con opendata per aggregare e visualizzare tutti i luoghi in cui si effettua raccolta di beni di prima necessità utili per le persone colpite dal terremoto…

https://t.co/iDzUgeoPFH

Aggiungete i luoghi che sapete effettuano la raccolta, e condividete.

1 Mi Piace

Aggiungo anche un link con informazioni per la donazione di sangue nel Lazio, ma considerate che c’è moltissima gente che sta donando, quindi o andate molto presto (e mettete in preventivo un po’ di attesa) oppure tornate nelle prossime settimane, ché ci sarà sempre bisogno.

http://www.salutelazio.it/salutelazio/donare-il-sangue/

Ottimi entrambi i link. Per quanto riguarda la raccolta di beni di prima necessità la protezione civile ha diramato un comunicato per dire che non c’è bisogno di nulla, piuttosto invitano ad inviare SMS solidali. Penso infatti che in queste situazioni sia costoso gestire materiale che arriva a casaccio mentre sia meglio avere disponibilità economica per acquistare ciò che serve al momento giusto.

1 Mi Piace

Si può contribuire anche migliorando le mappe di OpenStreetMap: http://thenexttech.startupitalia.eu/56603-20160825-openstreetmap-terremoto-soccorsi-mappe-dati

1 Mi Piace

Riporto qui un articolo interessante sul terremoto (nel blog stesso ce ne sono molti altri). http://aldopiombino.blogspot.it/2016/08/amare-considerazoni-su-rischio-sismico.html Quello su cui vi invito a porre attenzione è la parte finale:

Oggi quando un immobile passa di proprietà il venditore deve fornire l’attestazione della sua classe energetica, per capirne i consumi. Sarebbe bene che ci fosse anche una attestazione dei georischi, e cioè quanto l’edificio (e l’appartamento in questione) presenti dei rischi dal punto di vista dell’assetto del territorio (termine che preferisco a “rischio idrogeologico”) e se il fabbricato sia idoneo a resistere alla PGA prevista nel comune di appartenenza e alla risposta sismica locale specifica.

L’idea non mi dispiacerebbe…magari da studiare e analizzare un po’, ma potrebbe essere una cosa intelligente… Magari da inserire in programma?