Terrorismo come potenziale pretesto per la sorveglianza di massa

Ho letto della polizia inglese che chiede i codici di criptazione a Whatsapp:

Inquietante la frase “nessun luogo dove i terroristi possano nascondersi”. Infatti, ciò significa la fine della comunicazione privata segreta (sì, sta già spirando da un pezzo, lo so), se preso alla lettera… dato che un terrorista può essere chiunque ed occorre sorvegliare tutti.

Ma la cosa, secondo me, più stupida, in relazione a queste affermazioni, è che un terrorista o chiunque debba fare qualcosa di gravemente illegale, che problemi ha ad usare un banale mini programmino che cripta messaggi a 4096 bit e via tor anziché whatsapp? È matematicamente impossibile sorvegliare ogni canale di comunicazione, quindi perché pretendere l’accesso ai servizi usati dal 99,99999…% dei cittadini “non da sorvegliare” per quell’infima percentuale davvero critica? che può appunto spostarsi dove più gli aggrada?

Ad ogni modo, l’NSA dovrebbe avere di Whatsapp quel che anche la polizia inglese vorrebbe avere (i codici per decriptare): Whatsapp videochiamate e criptazione

1 Mi Piace

Ogni volta che un attacco terrorista produce una limitazione delle nostre libertà i terroristi hanno ottenuto il loro scopo. Tra l’altro, nessuna delle misure adottate o proposte limita la possibilità di danni di un terrorista disposto a sacrificare la sua vita. Al più, lo induce a cambiare obiettivo, ma di obiettivi vulnerabili la nostra società ne ha a bizzeffe, ne può essere diversamente senza dover alterare radicalmente il nostro stile di vita ( e.g. stare chiusi in casa ed avere rapporti solo con parenti e conoscenti diretti).

POST SCRIPTUM TECNICO Quindi whats-up memorizza i codici di criptazione di tutte le conversazioni? Non sono un esperto di sicurezza, ma mi pare una sicurezza molto debole quella che fornisce. Io pensavo ( lo confesso, senza essermi mai preso la briga di studiare la cosa ) che fosse più uno schema di questo tipo : ogni cellulare genera autonomamente la sua chiave privata e distribuisce la sua chiave pubblica a tutti i suoi contatti. In questo modo le uniche speranze di NSA & C di capirci qualcosa, senza possedere fisicamente il telefonino, sarebbero legate allo sviluppo di computer quantici (esistono?) in grado di abbattere i tempi necessari alla decifrazione mediante “forza bruta”.

I messaggi della chat segreta di telegram funzionano solo da cellulare a cellulare, su telegram desktop e web non sono abilitate le chat segrete (o meglio non sono possibili o cambierebbero la loro natura). Invece, telegram chat normale o tutte le chat di whatsapp, specie i gruppi, se la chat ricompare per intero su più dispositivi o sull’app web significa che le chiavi private non restano solo nel nostro cellulare, ma devono poter viaggiare e quanto meno passare attraverso i server di whatsapp. Poi se se le tengono o meno è questione di etica dell’azienda, ma sapendo che hanno certi obblighi verso NSA… meglio mettere in discussione il sistema.

Riguardo i computer quantistici ci sono prototipi di bit quantistici che hanno una stato non solo 1 e 0, ma per esempio 80% 1 e 20% 0, però credo ci siano seri problemi sulla conservazione di questo stato di sovrapposizione. Forse sarà superabile, forse hanno fatto altro di cui non sono al corrente, ma ciò che non riesco a concepire (sono molto molto scettico) sono delle cpu quantistiche.

Amen.

Ed è quello il nocciolo del problema, com’è che in questi tempi ci sta più gente che si lascia manipolare a suicidarsi? O è cambiata solo l’attenzione che gli si dá? Dopotutto qualsiasi giro in bicicletta o visita all’ospedale ha un più grave rischio di morte che la probabilità di incontrare un soggetto del genere. Intanto in Siria i manipolatori sono talmente disperati che mandano i bambini – quelli neanche capiscono cosa stanno facendo – piuttosto di recrutare adulti sufficientemente idioti. E a leggere il titolo del thread mi viene in mente subito un remix:

Religione come pretesto per il terrorismo.

E mi viene in mente un ulteriore remix:

Religione come pretesto per l’ideologia.

e ancora…

Ideologia come pretesto per la Manipolazione.

Cioè… alla fine religione, ideologia e terrorismo sono tutti strumenti per distrarre da quanto avviene veramente: Manipolazione. E la sorveglianza ne è un elemento portante, dato che serve a mirare meglio la manipolazione.

Sarebbe un modo semplice per assecondare il Patriot Act, cioè dare accesso alla NSA.

Magari è quanto vorrebbero farci credere, dato che non esistono ancora… è una distrazione totale da quanto Snowden ci ha mostrato come lavorano– hackerando i software prima che la crittografia venga applicata, o hackerando le premesse della crittografia (segretezza di chiavi varie ecc)…

Va bene di iniziare a sviluppare codici resistenti al quantum (ci stanno lavorando anche in GNUnet), ma non gli darei alcuna priorità dato che personalmente dubito che si vedrà una implementazione di un quantum computer funzionante entro i prossimi vent’anni. È un po’ come ci promisero la fusione dell’idrogeno negli anni '80, e continuiamo a non avere nulla di concreto trent’anni dopo… anzi, è tornato a fare notizia come se fosse qualcosa di nuovo.

In web sarebbe idiotico, perciò sono grato che non ci provano nemmeno. Per il desktop ci sono versioni alternative come cutegram, tg e telegram-purple che hanno implementato le chat segrete. Mi fiderei anche in ogni caso di più di un cliente indipendente come quello offerto da f-droid, semplicemente perché non sono le stesse persone che mantengono i server– e credo poco alle cospirazioni.

Non mi pare che i gruppi siano cifrati… at all. Solo la connessione verso il server. Quelli di Telegram poi dicono che usano cifratura tra i server, ma quella mi pare fuffa.

Le chat segrete di Telegram non sono disponibili sugli altri dispositivi esattamente per questo motivo. Whatsapp non mi interessa dato che escludo che ci sia alcuna cosa sicura in quel coso.

Viviamo in tempi di irrazionalità diffusa. Il che è normale, visto che quando uno ha paura tende a compiere gesti irrazionali; se uno stesse precipitando da un grattacielo, molto probabilmente porterebbe istintivamente le mani a copertura del volto. La sua parte razionale gli suggerirà che è una stupidaggine, che morirà lo stesso, ma in quel momento la parte razionale semplicemente non ha voce in capitolo. L’occidente sta facendo cose analoghe. D’innanzi a gente che prende un camion e gioca a bowling coi passanti che fai? Vieti la circolazione a tutti i camion? E con quelli che, ancor più semplicemente, prendono un coltello da cucina e vanno in strada a sgozzare il primo che passa? Si mettono fuori legge i coltelli?

1 Mi Piace

Non so se ho reso l’idea… il modo come tratterei il fenomeno sarebbe:

  1. lavorare sugli anticorpi contro la manipolazione (a) internet costituzionale, (b) razionalità collettiva, democrazia funzionante, formazione razionale, distribuzione etica della ricchezza, welfare che garantisce l’esistenza ad ogni essere umano
  2. praticarne le conseguenze: (a) il terrorismo è cronaca nera… non la si mette in prima pagina, mai, – anche 9/11 era nulla al confronto col tsunami (b) regolamentare l’esercizio di religione affinché non metta in pericolo terzi, © regolamentare anche le altre ideologie irrazionali come il neoliberismo, il comunismo, l’idea di potere continuare il consumo del pianeta.