Amen.
Ed è quello il nocciolo del problema, com’è che in questi tempi ci sta più gente che si lascia manipolare a suicidarsi? O è cambiata solo l’attenzione che gli si dá? Dopotutto qualsiasi giro in bicicletta o visita all’ospedale ha un più grave rischio di morte che la probabilità di incontrare un soggetto del genere. Intanto in Siria i manipolatori sono talmente disperati che mandano i bambini – quelli neanche capiscono cosa stanno facendo – piuttosto di recrutare adulti sufficientemente idioti. E a leggere il titolo del thread mi viene in mente subito un remix:
Religione come pretesto per il terrorismo.
E mi viene in mente un ulteriore remix:
Religione come pretesto per l’ideologia.
e ancora…
Cioè… alla fine religione, ideologia e terrorismo sono tutti strumenti per distrarre da quanto avviene veramente: Manipolazione. E la sorveglianza ne è un elemento portante, dato che serve a mirare meglio la manipolazione.
Sarebbe un modo semplice per assecondare il Patriot Act, cioè dare accesso alla NSA.
Magari è quanto vorrebbero farci credere, dato che non esistono ancora… è una distrazione totale da quanto Snowden ci ha mostrato come lavorano– hackerando i software prima che la crittografia venga applicata, o hackerando le premesse della crittografia (segretezza di chiavi varie ecc)…
Va bene di iniziare a sviluppare codici resistenti al quantum (ci stanno lavorando anche in GNUnet), ma non gli darei alcuna priorità dato che personalmente dubito che si vedrà una implementazione di un quantum computer funzionante entro i prossimi vent’anni. È un po’ come ci promisero la fusione dell’idrogeno negli anni '80, e continuiamo a non avere nulla di concreto trent’anni dopo… anzi, è tornato a fare notizia come se fosse qualcosa di nuovo.
In web sarebbe idiotico, perciò sono grato che non ci provano nemmeno. Per il desktop ci sono versioni alternative come cutegram, tg e telegram-purple che hanno implementato le chat segrete. Mi fiderei anche in ogni caso di più di un cliente indipendente come quello offerto da f-droid, semplicemente perché non sono le stesse persone che mantengono i server– e credo poco alle cospirazioni.
Non mi pare che i gruppi siano cifrati… at all. Solo la connessione verso il server. Quelli di Telegram poi dicono che usano cifratura tra i server, ma quella mi pare fuffa.
Le chat segrete di Telegram non sono disponibili sugli altri dispositivi esattamente per questo motivo. Whatsapp non mi interessa dato che escludo che ci sia alcuna cosa sicura in quel coso.