UK discute la tassa sugli zuccheri

Passeggiando per la rete sul blog di un medico inglese ho scoperto che in Inghilterra stanno discutendo la Sugar Tax. Vi ricordate il paragrafo sulla “alimentazione sana” che abbiamo inserito nel nostro programma? Tra tutte le cose sbagliate che il governo Cameron sta discutendo, forse si intravede una piccola luce. http://www.weightymatters.ca/2015/10/i-agree-with-cadbury-sugar-taxes.html

Ah, ferma… non poteva essere vero… in realtà si tratta di un leak… un report che implora i ministri ad introdurre una tassa contro l’obesità.

http://www.theguardian.com/society/2015/oct/22/sugar-report-delayed-jeremy-hunt-tax-radical-action-obesity

Warning that the average sugar intake is 12%-15% of people’s energy intake instead of the recommended 5%, it makes the case for a tax of 10%-20% on sugary foods and drinks: “Research studies and impact data from countries that have already taken action suggest that price increases, such as by taxation, can influence purchasing of sugar-sweetened drinks and other high-sugar products, at least in the short term, with the effect being larger at higher levels of taxation.”

“No 10 confirmed on Thursday that Cameron did not even read the report before dismissing the idea.”

E bravo Cameron, presumo che le sue priorità sono chiaramente diverse: le spese pubbliche non interessano. Quelle sono un problema di generazioni a venire. Importante è che i super rich possano continuare a trarre guadagno ora e subito.

Intanto questo elenco di raccomandazioni da parte degli scienziati mi da molto l’idea di qualcosa di utile per raffinare e concretizzare la nostra proposta programmatica. Elencano tutte le cose giuste da farsi, mi pare…

Articolo in tedesco dice che la corte suprema europea ha vietato all’industria dello zucchero di pubblicizzare il destrosio come sano solo perché energizza il cervello più velocemente di altre forme di assunzione di carboidrati. Prevale il dato che lo zucchero non è sano.

Una mossa che ritengo importante più che altro perché ci mostra che nell’unione europea abbiamo ancora dei stralci di razionalità e democraticità attraverso una separazione dei poteri esistente ed effettiva. Il problema sono gli impedimenti e le tempistiche per le quali governi possono fare cose illegali finché anni dopo le corti gli dicono che non andava bene, e le sanzioni imposte in retrospettiva non colpiscono mai i politici ma sempre la popolazione che li ha eletti…