Passeggiando per la rete sul blog di un medico inglese ho scoperto che in Inghilterra stanno discutendo la Sugar Tax. Vi ricordate il paragrafo sulla “alimentazione sana” che abbiamo inserito nel nostro programma? Tra tutte le cose sbagliate che il governo Cameron sta discutendo, forse si intravede una piccola luce. http://www.weightymatters.ca/2015/10/i-agree-with-cadbury-sugar-taxes.html
Ah, ferma… non poteva essere vero… in realtà si tratta di un leak… un report che implora i ministri ad introdurre una tassa contro l’obesità.
Warning that the average sugar intake is 12%-15% of people’s energy intake instead of the recommended 5%, it makes the case for a tax of 10%-20% on sugary foods and drinks: “Research studies and impact data from countries that have already taken action suggest that price increases, such as by taxation, can influence purchasing of sugar-sweetened drinks and other high-sugar products, at least in the short term, with the effect being larger at higher levels of taxation.”
“No 10 confirmed on Thursday that Cameron did not even read the report before dismissing the idea.”
E bravo Cameron, presumo che le sue priorità sono chiaramente diverse: le spese pubbliche non interessano. Quelle sono un problema di generazioni a venire. Importante è che i super rich possano continuare a trarre guadagno ora e subito.
Intanto questo elenco di raccomandazioni da parte degli scienziati mi da molto l’idea di qualcosa di utile per raffinare e concretizzare la nostra proposta programmatica. Elencano tutte le cose giuste da farsi, mi pare…