Un video per presentare il PP

Ritengo sia molto utile avere un video, unico e non troppo lungo (ma nemmeno cortissimo), per presentare il partito pirata, far capire come mai è un’alternativa a tutto il resto, presentare anche LQFB perché è uno strumento centrale e possibilmente spendere qualche parola sui partiti di sinistra fuori rotta e le criticità democratiche del M5S (in particolare il ruolo di Casaleggio e la piattaforma Rousseau, senza altre polemiche).

Questa è l’idea complessiva, possiamo ridimensionarla o magari aggiungere qualcos’altro. In questa discussione farei un elenco di ciò che si intende comunicare, le azioni che si invita a fare (condividere il video, votare il PP, iscriversi al forum e poi a LQFB, ecc.) ed anche preparare il testo che andrà letto che poi accompagneremo con immagini, screencast della piattaforma, per vedere qualche viso uno può anche parlare, ripreso da un cellulare, sulla linea del testo scritto.

###Cosa comunicare###

  1. Come nasce il partito pirata: breve storia, temi core (riforma del copyright e dei brevetti, privacy privata e trasparenza pubblica), nasce già internazionale.

  2. Le implicazioni sull’economia e la necessità di ripensare la democrazia.

  3. Brevi cenni sulla storia dei partiti: i fallimenti, l’ascesa del fascismo, i partiti di massa, la corruzione, la sfiducia di oggi per concludere che serve prendere una nuova strada (democrazia liquida).

  4. Illustrazione degli aspetti fondamentali di LQFB: come funziona in pratica (cosí si dà un’idea concreta della democrazia liquida).

  5. Evidenziare il fatto che il PP cresce insieme ai cittadini e alle loro proposte, occorre svilupparsi e creare contatti con il territorio, occorre progressivamente selezionare e incaricare persone (sempre democraticamente e con un’attenzione alle competenze) per governare a livello nazionale.

  6. Il programma e le proposte di legge si possono costruire insieme tramite LQFB ed è necessario che almeno una parte dei cittadini si attivi per questo, altrimenti ci penseranno politici corrotti, multinazionali, classi sociali dominanti a sfruttare la situazione, che notoriamente non gli importa nulla della sorte dei cittadini, specie dei meno benestanti.

###Inviti all’azione###

  • Votare il PP

  • Iscriversi al partito e su LQFB, passati i 90 giorni, per votare e controllare quello che viene proposto.

  • Fare delle proposte su LQFB o aiutare a curare il sito e scrivere contenuti.

  • Condivide questo video

###Testo da leggere###

Il testo lo si sta portando avanti su un pad, l’indirizzo va chiesto in privato.

Un passo alla volta e vediamo come metterci d’accordo. Avendo deciso un testo indicativo, si potrebbe anche ricorrere allo stile intervista e videoriprendere qualcuno piú significativo del gruppo stampa.

Sarebbe figo farne uno con i disegni stile fumetto…solo che non ho idea di come si faccia! :wink:

1 Mi Piace

Certo, ci saranno sicuramente, soprattutto per illustrare qualche aspetto di LQFB (almeno è il mio parere).