Buongiorno a tutti. Vorrei pubblicare questo comunicato che mi sembra rientri totalmente nel solco della nostra natura politica. Che ne pensate?
UNA RIFORMA COSTITUZIONALE CHE RUBA RAPPRESENTANZA AI CITTADINI
Prima della riforma costituzionale del 1965 che ha stabilito un numero non variabile di 630 deputati e 316 senatori, il numero dei parlamentari era stato fissato in rapporto agli abitanti: un deputato ogni 80.000 e un senatore ogni 200.000.
L’intenzione fu quella di aumentare la rappresentanza parlamentare dei cittadini dopo che nei precedenti 30 anni, solo il governo fascista aveva osato ridurla.
Negli ultimi 70 anni, i cittadini hanno subito una forte perdita di rappresentanza e nessuno ha mai combattuto per la difesa di questo diritto ma, al contrario, tutte le forze politiche presenti oggi in Parlamento hanno proposto riforme costituzionali sempre diverse ma con un unico denominatore comune: la riduzione del numero dei parlamentari.
L’ultima riforma proposta dal Movimento 5 Stelle e appoggiata da vecchi e nuovi alleati, porterebbe il numero dei parlamentari addirittura a 600 unità (400 deputati e 200 senatori) conseguendo il record italiano ed europeo di furto di rappresentanza. Se passerà la riforma,si tratterà di una diminuzione che va da poco più del 30% per il Senato a quasi il 50% in meno per la Camera.
La conclusione è che se per i nostri Padri Costituenti, UNO valeva UNO, per gli attuali riformatori “UNO VALE POCO PIU’ DELLA META’ DI UNO” Per questo motivo il Partito Pirata rivolge un appello a tutti i cittadini e a tutti gli organi di stampa affinché DIFFONDANO QUESTO MESSAGGIO DI ALLARME: LA POLITICA DELLE SOLUZIONI FACILI STA TOGLIENDO RAPPRESENTANZA AI CITTADINI! E ai politici che svolgono ancora con dignità il proprio ruolo di difesa della rappresentanza chiediamodi NON AVER PAURA DI APPARIRE COME I DIFENSORI DI UN PRIVILEGIO, PERCHE’ QUESTO PRIVILEGIO NON E’ STATO PENSATO PER LA VOSTRA TUTELA MA PER QUELLA DELLA NAZIONE E DI NOI CITTADINI