Unicredit abbandona Facebook

Disclaimer: non ho idea della categoria in cui inserire questo tema, se qualcuno ha idee è benvenuto.

Dunque, la notizia, non freschissima, ma neppure obsoleta, è che Unicredit ha deciso di interrompere la sua presenza su Facebook, Messenger e Instagram per concentrarsi su altri canali.

Il Sole 24 Ore ha un articolo sulla questione. L’organo di Confindustria non manca di rilevare che l’abbandono non coinvolge i social network in generale, ma solo e specificatamente le piattaforme che fanno capo a Zuckerberg & Co. Il resto dell’articolo mi sembra - nonostante l’autorevolezza della fonte, un ragionamento ipotetico, per quanto probabilmente fondato, che porta l’autore a ritenere che la causa principale di questo abbandono potrebbe essere la preoccupazione per l’utilizzo “disinvolto” che Facebook & C. fanno dei dati dei propri utenti. Se un gruppo come Unicredit prende una decisione “drastica” come questa, credo che altri valuteranno se seguirla o meno.

2 Mi Piace

Personalmente così in prima battuta non la troverei un’ottima idea in quanto sui social network parleranno comunque di te. Decidendo di cancellarti sarà più difficile, o comunque meno trasparente, ascoltare una forte base di utenti. Unicredit scrive di voler valorizzare i canali proprietari per garantire un dialogo riservato e di alta qualità, non capisco come possa essere messo in relazione con la decisone di cancellarsi, potrebbero farlo comunque restando sul social network veicolando gli utenti sui propri canali riservarti qualora debbano gestire ufficialmente una problematica. Sicuramente sono curioso di osservare gli sviluppi “sociali” della faccenda :smile:

Beh, se la ragione “vera” è quella descritta nell’articolo non credo che potessero dire pubblicamente “crediamo che vendiate i dati dei nostri clienti a cani e porci, inclusi i nostri concorrenti, quindi ciao” XD

2 Mi Piace

Questo mi risulta un po meno immediato da capire, nel senso come fa Facebook ad avere la certezza che un fan della pagina sia anche cliente? E qualora avesse il modo di saperlo siamo sicuri che lo si eviti cancellandosi dalla piattaforma? Forse risulterebbe più efficace sfruttare la piattaforma stessa per sensibilizzare i clienti ad una comunicazione sicura e veicolarli su canali di comunicazione:“ufficiali”. Solo il tempo sarà Giudice :smiley:

Ma loro offrivano anche assistenza tramite quelle piattaforme, il che significa che chiunque scrivesse messaggi alla loro pagina quasi sicuramente lo era.

1 Mi Piace

Dipenderà da questo? Paura di un concorrente?

2 Mi Piace