«Visti da fuori»... racconta anche tu la campagna europea del Partito Pirata

Posto sul forum il messaggio che ho spedito ieri a tutti i candidati del Partito Pirata e al gruppo che ha seguito più da vicino la campagna elettorale. Dopo un confronto con alcuni di loro ci è parso giusto aprire ai contribuiti esterni questa iniziativa. Sceglieremo i migliori (ovviamente ad insindacabile giudizio degli editor) per una sezione “visti da fuori”.

Consegna qui il tuo contributo:

https://m.tntcity.org/consegna-file

Ai candidati del Partito Pirata.

Le elezioni ci hanno dato il loro responso che io sento molto positivo. Ho provato a scriverlo qui: https://exedre.net/partito-pirata-da-6-a-60-000-ora-ripartiamo-da-600-bebd75be2a18. Pochi giorni ci separano dall’incontro di Torino. In quell’assemblea fisica si segnerà in un certo senso l’ultimo atto del comitato elettorale e forse il primo atto di un’idea di partito nuovo, nel frattempo capiremo chi e come vorrà corrispondere al progetto che era stato messo in campo di dare corpo alla novità di questo partito.

Quindi potrebbe darsi, è possibile, noi lo sappiamo che è possibile, che di tutto quest’impegno delle ultime settimane non rimanga nulla e che il partito dei pirati torni ad essere un club di amici o anzi, più probabilmente, con l’ingresso delle nuove centinaia di soci si traduca in un’arena per lo scontro muscolare di dottrine, con poca o nulla capacità di incidere con l’azione nella realtà.

Credo però di rappresentare il pensiero condiviso che vorremmo far restare qualcosa. Qualcosa che resti eventualmente anche senza di noi in modo che quanti vorranno portare avanti quest’impegno, che potremo non essere tutti, abbiano più chiaro il senso di quello che abbiamo fatto in queste settimane.

In queste settimane abbiamo spesso semplificato la comunicazione perché tanto era necessario per ottenere un’impatto sull’informazione, ma il nostro pensiero spesso rifugge questa semplificazione. Più di qualcuno mi ha confidato che vorrebbe rimettere i puntini sulle i che nella foga abbiamo prodotto alla bell’e meglio.

Per questo motivo con Diana, Stefania, Amelia e Rosaria, come atto conclusivo dell’impegno della campagna elettorale, ci impegneremo a produrre un volume (plain-old style, una roba potenzialmente impaginata, stampata e pubblicata, cioè, se ci riusciremo), in cui ciascuno percorra o ripercorra la storia o la visione delle idee con cui ha dato vita a quest’impegno. Qualcosa che non sia solo una narrazione intima ma piuttosto anche uno strumento di lavoro per il partito e per coloro che si sono iscritti ascoltando le nostre parole e che adesso vorranno essere parte di questa storia stessa. Senza remore, senza infingimenti, senza “disciplina di partito”, un modo di ripercorrere quello che ha creato la magia che ci ha portato a questo punto. Noi scriveremo e invitiamo tutti i candidati e anche coloro che ci sono stati più vicino in questo periodo a contribuire. Speriamo di riuscire a rendere, come poi è stata in gran parte questa nostra impresa, una espressione corale di volontà per questo partito nuovo.

Volendo essere pronti per il 9, eventualmente con qualche copia stampata se possibile, è chiaro che non vi posso dare molto tempo, ma certo ciascuno di voi sta già pensando al proprio intervento assembleare, di cui questo può essere un corollario, un approfondimento, una specificazione. Non vi assegno uno spazio preassegnato o una lunghezza, spero che questo vi incentivi ad esserci anche con un intervento breve. Tre o cinque cartelle (600 parole/cartella) possono essere ottimali. Formato testuale qualsiasi, con preferenza testo plain, o rtf, o ODT, o doc. No PDF. Non fate alcun tipo di impaginazione, non è ammesso neppure il corsivo (se proprio proprio dovete fatelo /così/ con due barre oblique prima e dopo la parola, ma se non lo fate è meglio). Eventuali titoli di sezione anticipateli con un cancelletto # Titolo (niente sottotitoli o altro). All’articolo data un titolo (breve) e un sottotitolo (poco più lungo). Mi riservo il diritto di cambiarli.

Purtroppo volendo tentare di preparare la pubblicazione per il 9 e considerato che sarò nomade per tutta la settimana precedente non posso darvi tanto tempo. Vi chiederei di spedirmi tutto il prima possibile, non più tardi di domenica sera. Cercheremo di fare editing e impaginazione velocemente e provare a mandare in stampa nei giorni seguenti (la mia speranza sarebbe farlo direttamente a Torino).

Se ci sono inoltre materiali, prodotti durante la campagna elettorale che pensate possa avere un senso riprodurre nella sezione documenti del volume ricordatemeli (così posso iniziare a impaginarli anche subito).

Bene, a voi le belle cose…

Ciao e grazie, Emmanuele

1 Mi Piace