Premessa
Riflessioni sparse sul perché fare una campagna del genere Trump ha vinto grazie al maggioritario, nonostante sia arrivato secondo in termini di voti.
E in California c’è chi punta alla secessione nel 2019, anche per l’iniquità del sistema elettorale. http://www.yescalifornia.org/
In Italia il 4 dicembre si vota sulla riforma Renzi-Boschi: anche nel senato renziano, come all’Electoral college in USA, potrebbe vincere chi arriva secondo.
In generale il maggioritario si sta diffondendo lentamente da 30 anni nel mondo, su imitazione di USA, Francia e UK. Paesi dove si impone artificialmente il bipolarismo e si buttano milioni di voti di chi vota altri partiti. Questo impedisce l’emersione di reali alternative ai due finti avversari (Socialisti e Popolari in UE, Dem e Rep in Usa: due sfumature di un unico blocco neo-liberista).
L’unico modo è spalare merda sugli altri (demagogia), magari seminando odio (razzismo): così fioriscono il M5S e la Lega, il Fronte Nationale, Ukip (guarda caso, soprattutto dov’è il maggioritario).
Certo, tante cose influenzano la situazione politica odierna. Però c’è una scarsissima attenzione ai sistemi elettorali.
##VotoEquo: una campagna online, e non solo Io propongo di lavorare ad una campagna informativa sul voto proporzionale e la democrazia delegativa (che è quella più proporzionale che ci sia!).
Per esempio si potrebbe fare un sito chiamato “VotoEquo”, da lì creare una community online (con forum e sezione di liquid feedback per applicare i principi esposti già all’interno), diffondere video informativi, articoli. Potrebbe diventare poi una campagna politica, con dibattiti, assemblee. Potrebbe aggregare altri gruppi che fanno democazia liquida, e altre forze politiche interessate al proporzionale. Infine potrebbe arrivare a scrivere una legge elettorale.
È un modo concreto per interagire con il mondo, per creare legami con altri. Ed è un attivismo che si può fare online.
Esistono fondazioni all’estero che si occupano di queste, ognuna è declinata in modo particolare, alcune hanno portato a leggi e referendum. Tanto per farsi un’idea: http://www.fairvote.org/ (USA) http://electoral-reform.org.uk/ (UK) http://www.fairvote.ca/ (Canada)
Io nel frattempo sul tema vorrei scrivere degli articoletti (su Trump, il maggioritario, e il referendum). Magari 2 e 3 per focalizzare alcune cose e non fare dei pipponi. Li faccio passare su liquid? Li rivediamo insieme su un pad? Come si decide cosa pubblicare sul sito?