È capitato ad un mio conoscente che ha diversi video su YouTube di veder contate molte visualizzazioni, ma poi sono state eliminate. Il motivo è che YouTube sta eliminando le visualizzazioni di bot o comunque quelle che non ritiene effettive, anzi dicono “di qualità” e non è specificato cosa intendono (Guida YouTube - Visualizzazioni).
Però, l’algoritmo che stanno usando è certamente errato. Si possono leggere sul Web segnalazioni di questo problema e non capisco perché persiste. Racconto il caso a cui ho assistito. Un video aveva raggiunto oltre 150 visualizzazioni, poi è passato a segnarne solo 7. Era stato condiviso su Facebook in cui risultava che 106 persone avevo raggiunto il video. Sono stati messi anche 3 “mi piace” su YouTube.
Che le visualizzazioni effettive siano solo 7 è incoerente. Davvero pochissimi mettono “mi piace” ed essendocene 3 su 7 visualizzazioni è fortemente anomalo, servono ben piú visualizzazioni per arrivare a 3 “mi piace”. Questa anomalia tra “mi piace” e visualizzazioni è stata segnalata da altri sul Web.
Come è possibile che YouTube faccia errori del genere? Sono passati certamente molti mesi stando alle proteste lette e magari anche piú tempo, possibile che non sono ancora riusciti a correggere il problema? C’è forse una spiegazione plausibile per queste anomalie?
Considerando il caso che ho constatato e avendo un’idea delle persone che avrebbero visto il video, quel 7 è certamente fuori luogo e scorretto. L’effetto spiacevole è che il video perde di popolarità e quindi risulta penalizzato rispetto ad altri che saranno piú visti, che verranno proposti maggiormente e quindi aumenteranno ancora di visibilità.