YouTube conta male le visualizzazioni

È capitato ad un mio conoscente che ha diversi video su YouTube di veder contate molte visualizzazioni, ma poi sono state eliminate. Il motivo è che YouTube sta eliminando le visualizzazioni di bot o comunque quelle che non ritiene effettive, anzi dicono “di qualità” e non è specificato cosa intendono (Guida YouTube - Visualizzazioni).

Però, l’algoritmo che stanno usando è certamente errato. Si possono leggere sul Web segnalazioni di questo problema e non capisco perché persiste. Racconto il caso a cui ho assistito. Un video aveva raggiunto oltre 150 visualizzazioni, poi è passato a segnarne solo 7. Era stato condiviso su Facebook in cui risultava che 106 persone avevo raggiunto il video. Sono stati messi anche 3 “mi piace” su YouTube.

Che le visualizzazioni effettive siano solo 7 è incoerente. Davvero pochissimi mettono “mi piace” ed essendocene 3 su 7 visualizzazioni è fortemente anomalo, servono ben piú visualizzazioni per arrivare a 3 “mi piace”. Questa anomalia tra “mi piace” e visualizzazioni è stata segnalata da altri sul Web.

Come è possibile che YouTube faccia errori del genere? Sono passati certamente molti mesi stando alle proteste lette e magari anche piú tempo, possibile che non sono ancora riusciti a correggere il problema? C’è forse una spiegazione plausibile per queste anomalie?

Considerando il caso che ho constatato e avendo un’idea delle persone che avrebbero visto il video, quel 7 è certamente fuori luogo e scorretto. L’effetto spiacevole è che il video perde di popolarità e quindi risulta penalizzato rispetto ad altri che saranno piú visti, che verranno proposti maggiormente e quindi aumenteranno ancora di visibilità.

1 Mi Piace

Nel frattempo le critiche agli algoritmi di Youtube sono esplose… in pratica fanno il buono e cattivo tempo, come ovunque dove si delega potere ai server altrui…

1 Mi Piace

Se avessi seguito le iniziative dei candidati del Partito Pirata in campagna elettorale ti saresti reso conto che non è un errore. C’è una campagna in corso, sostenuta dai candidati pirata, e che dobbiamo formalizzare in AP quanto prima su questa cosa (chiamato evocativamente «sindacato degli youtuber»).

Domenica all’incontro di Torino Claudio Agosti ha annunciato un intervento specifico su questa cosa.

2 Mi Piace

Una cosa fighissima sto SeeYou… @vecna sta facendo un lavoro da paura… ma per quanto sono sicuro che l’AP lo ratificherebbe con 100% supporto, it’s a shame che non è stata consultata. Non lo so dove deve portare questa pigrizia a consultare la base del partito… addirittura il sito fa pubblicità a SeeYou senza che ci sia un mandato assembleare per tutto ciò.

Scusate l’ignoranza, ma questo plugin non andrebbe a violare la privacy? Forse è una domanda stupida, scusatemi a priori. (tutta l’idea dietro è nobilissima)

Il problema é che questo ragionamento non é oggettivo, ci sarebbe bisogno di un contatore di una terza parte, oppure un contatore interamente trasparente. Cioé youtube dovrebbe fornire con precisione le regole che vengono utilizzate per contare le visualizzazioni e poi per “pulirla” e dovrebbe permettere a chi posta il filmato di vedere gli stessi identici numeri che vede lui. Mi stupisce come possa esistere un contratto dove non é chiara la modalitá con cui vieni pagato.

Lo installi dando il consento a permettere la sorveglianza di youtube… è una tua scelta che per contribuire esponi le tue attività di consumo su youtube a @vecna che è persona serissima a riguardo.

Esattamente quello che fa il plugin di @vecna promosso da SeeYou.

Mi stupisce come possa esistere un contratto dove non é chiara la modalitá con cui vieni pagato.

Esiste un obbligo a spiegare il proprio business model nei contratti?

2 Mi Piace

Non ne ho idea, se c’é qualche avvocato che conosce questa materia, sarebbe interessante sentire la sua opinione.

Nessuno fa le cose alle spalle o contro l’assemblea:

  1. Se fosse stato chiesto mandato all’assemblea di supportare questa cosa si sarebbero dovuti attendere i tempi per le decisioni assembleari, incompatibili con la campagna elettorale. Quindi in campagna elettorale semplicemente non avremmo potuto fare nulla, né quello, né il fondo, né altro.
  2. L’assemblea è invece stata consultata e ha delegato oltre al comitato elettorale e una persona alla comunicazione la quale ha fatto la scelta di comunicare quello che i candidati ritenevano valido (e che ritieni valido anche tu adesso, quindi forse non hanno fatto un lavoro così cattivo). C’è quindi il pieno supporto assembleare a quello che è stato fatto. Che ora va confermato per ciò che riguarda i progetti.

Non c’è stata nessuna pigrizia, solo condizioni contingenti, che è ciò a cui la politica deve reagire. Il risultato, mi sembra, sia pregevole.

C’è quindi la necessità di proporre una mozione, solo che si vuole arrivare alla definizione quando l’iniziativa sia stata già abbastanza dibattuta e confrontata in modo da avere da una base di partenza già abbastanza buona e lo faremo a Torino come detto.

1 Mi Piace

(messaggio eliminato dall’autore, verrà automaticamente cancellato in 24 ore se non segnalato)

Non c’è nessun gruppo che si difende: sono il moderatore del forum e sto prendendo dei provvedimenti (quelli invocati da @lynX).

NOTA: il tuo ultimo messaggio è OT e verrà cancellato.

1 Mi Piace

A @erdexe viene data la possibilità di cancellarsi il messaggio, a noi che non abbiamo alcuna importanza invece ci cancellate come se non esistessimo…

Come viene chiamato tutto ciò?

1 Mi Piace