"mentecatti"

@solibo giusto ieri mi hai ripreso pubblicamente perché sottolineare la mia differenza da alcuni membri di questa comunità che, privi di qualsiasi onestà intellettuale, sono pronti a manipolare le informazioni, le regole, le strutture, gli incarichi e persino la Logica ed il significato delle parole pur di ottenere ciò che vogliono, è divisivo.

Mi hai chiesto di non dire più “io” perché divisivo.

E oggi definisci mentecatti coloro che obbiettano ad una tua mozione economica che proporrai come tesoriere del partito, ad un’Assemblea Occasionale di cui gestisci l’organizzazione.

E lo fai su un forum di cui sei moderatore. Ed in cui lasci piena libertà ai troll che attaccano proprio coloro che definisci mentecatti mentre banni per un anno chi si comporta oggettivamente male al di fuori del forum, ma che sul forum è stata sempre collaborativa ad eccezione di una sola volta in cui ha osato mettere in discussione la tua autorità.

All’epoca di dissi che non potevo obiettare alla misura presa contro @Atlantide. E non lo farò, perché il suo comportamento aggressivo è stato oggettivamente inaccettabile.

Ma ora tu stai, al di là di ogni ragionevole dubbio, abusando della Fiducia che ti è stata concessa.

Non sei solo divisivo e manipolatorio. Sei palesemente violento. E questa violenza continua da mesi e danneggia gravemente il Partito Pirata.

Ti chiedo, per il bene del Partito Pirata cui certamente tieni, di abbandonare tutti gli incarichi di partito che ricopri, dal delegato internazionale, al Collegio Arbitrale, al moderatore di questo forum al certificatore… tutti.

Alla luce del tuo comportamento, la tua presenza delegittima quegli organi del Partito Pirata.

2 Mi Piace

Ho scritto tra parentesi il significato letterale col quale intendevo usare la parola che ho usato (mentecatto, dal lat. mente captus «preso nella mente»], con ciò indicando l’atteggiamento di chi ossessivamente insiste nel portare avanti le proprie idee (della sua mente, appunto), senza considerare quelle altrui.

Hai tutto il diritto di chiedere ciò che vuoi ma per quanto mi riguarda le tue richieste sono strumentali e per questo non mi dimetterò da nessuno dei miei incarichi in quanto contesto sia nella forma che nella sostanza la tua asserzione finale.

Come ho già detto, auspico che il rinnovo delle cariche (previsto a gennaio) porti nuova linfa e io possa quindi passare la mano su molti degli attuali incarichi (incluso quello di Tesoriere, se troviamo un sostituto, anche se la carica è biennale).

@solibo il significato letterale di “io” per cui mi hai ripreso perché divisivo è “io”.

Eppure avevi ragione, l’ho riconosciuto e ne ho responsabilmente accettato le conseguenze.

Strumentali? Rileggiti per favore:

Applichi sistematicamente due pesi e due misure: come puoi essere credibile in un ruolo di garanzia? Come puoi pretendere che il partito ti affidi la propria rappresentanza internazionale?

Come puoi pretendere fiducia?

La mia richiesta non è strumentale. Sono settimane che cerco di collaborare con te, pur nella ferma diversità di vedute. Iniziavi persino ad essermi simpatico. Ieri ho letteralmente riso come un cretino quando hai scritto

Ma ora mi sembra chiaro usi le tue capacità relazionali in modo manipolatorio, mentre di fatto applichi abilmente un dividi et impera che è lacerante per questo partito.

La mia richiesta non è strumentale. E’ una accorata richiesta di guardare con onestà intellettuale ai fatti e trarne le dovute conseguenze. Ti sto chiedendo di essere responsabile per il bene di questo partito. Ti sto offrendo la possibilità di ridare autorevolezza agli incarichi che ricopri. E ti sto offrendo la possibilità di ritornare un Pirata come gli altri in modo autorevole.

Ti prego, ascoltami.

3 Mi Piace

Cioè in pratica descrivendo @Cal e te stesso a pennello.

2 Mi Piace