Assemblea DiEM25 a Roma

Crediamo che la democrazia in Europa debba nascere dal basso, aprendo le porte a tutti i cittadini del continente per ragionare, dialogare ed agire insieme per il bene comune.

23 Marzo H 9:30 assemblea aperta con movimenti, associazioni, attivisti e partiti. H 19 evento pubblico con speakers eccezionali e un’orchestra. https://democraziaineuropa.eu/

2 Mi Piace

Io ci sono stato… a voi che ve n’è parso? Sembrava un talk show. Il che sarebbe pure da ripetersi, c’è una vasta area politica che ha bisogno di strumenti per rivolgersi ad un ampio pubblico. Però il formato non era assolutamente adeguato per “presentare un movimento”.

Concordo, anche se non ci sono stato, ma dalle notizie che ho letto sin dall’inizio di questa tournée mi hanno dato esattamente questa impressione, di una modalità inadatta per un movimento. Oltre al fatto che quando a farlo è una personalità, in modalità top down, la cosa puzza

Buonasera Pirati! Mi chiedevo: in che rapporti siamo con DIEM? Si è discusso? Ma rettifico: sto leggendo ora l’intervista su Linkiesta quindi riformulo: siamo ufficialmente legati al movimento? Perchè io sono stato recentemente a Torino alla sua laurea honoris causa e ad un altro incontro in un centro sociale organizzati da un mio professore che conosco bene… Yanis è già un mito ma devo ammettere che mi ha lasciato sensazioni positive. Volevo sapere qual è l’idea qui nel partito…

https://www.serviziweb.unito.it/media/?content=7870 Questo il suo intervento dal minuto 31, dura un’oretta, ma ripercorre lucidamente e anche seriamente la crisi greca, la sua esperienza in UE e la crisi del capitalismo e della democrazia…

Ciao @TheTeknologist, ti rispondo dopo mesi, ma credo che valga comunque la pena discuterne. Andai sia all’assemblea all’acquario di Roma, sia al comizio con De Magistris la settimana scorsa a via Cupa (davanti all’ormai chiuso centro Baobab). Sono iscritto alla newsletter di Diem25 e con @FelynX abbiamo visto a una nuitdebout romana anche degli attivisti di DiEM25 romani (sono pochi ma esistono).

Che dire? A me varoufakis piace abbastanza, ma DiEM25 per il momento sembra molto incentrato come una macchina mediatica per fargli da cassa di risonanza, non un movimento vero. L’assemblea all’acquario fu penosa: un puro e semplice talkshow televisivo. I temi, per quanto interessanti, erano affrontati in modo troppo superficiale per la platea di persone già informate e consapevoli. C’era la “visione del mondo” giusta, molto condivisibile, ma non una proposta politica vera.

Ad ogni modo potrebbe essere interessante organizzare qualche evento insieme agli attivisti locali!

1 Mi Piace

Segnalo (per chi è di Roma)

1 Mi Piace

Chi è Ska Keller?

Di DiEM conosco Lorenzo Marsili. Discutiamo spesso della democrazia liquida ma è indeciso se uno strumento che in modo talmente radicale toglie il verticismo al movimento sia uno strumento affidabile. Invece ha tentato di difendere Rousseau davanti alla mia critica devastante. Non so cosa gli è saltato in mente ma spero che si sia ripigliato ora che anche gli M5S non trovano buone parole per quel software.

Mentre di Yanis non so molto, ma ho l’impressione che gli piaccia il partitismo di sinistra di vecchio stampo… forse abbiamo a che fare con l’ennesima formazione che si offre ad assimilarci alle loro condizioni…

In ogni caso abbiamo ripetutamente a che fare con personaggi che hanno gli ormoni intenti a fare il leader, ma non la pazienza e competenza di studiarsi statuti ed imparare dalle esperienze altrui e nostre, perciò over and over si ripetono le fondazioni di movimenti con il fallimento già previdibile da qualche parte nello statuto… e per fallimento intendo anche Podemos, perché non basta avere successo se in cambio ti sei giocato la democrazia interna.