Costituzione Europea… utilizzando #euroliquid?

Ho ricevuto un documento in PDF intitolato Referendum for a European Constituent Assembly - Conclusions of the 1st DiEM25 Italian National Assembly. Ve lo avrei voluto rendere disponibile ma oggi non mi funziona l’accesso a crimson. Mi fa ssh_exchange_identification: Connection closed by remote host

Riassumendo, l’assemblea nazionale dei gruppi locali italiani di DiEM25, in presenza di Varoufakis e Marsili, hanno sfornato questo testo che ritengo disastroso per due ragioni:

  1. Vuole una assemblea costitutiva fisica per una costituzione europea alla quale possono partecipare solo delegati (utilizzando chissà quali metodi antiquati per arrivare ad un consenso opinionista, poco razionale);
  2. Raccomanda l’uso della Rete per svolgere una elezione segreta di tali delegati!?!!

Noi Pirati tradizionalmente siamo contrari a questi due punti: 1. Perché sappiamo che una piattaforma anche europea di democrazia liquida è in grado di permettere un dibattito molto più democratico e orientato ad un esito collettivo razionale, non un consenso opinionista. 2. L’elezione segreta via computer/Rete non è realizzabile in modo democratico (cioè sicuro, validabile, comprensibile). Anzi, l’iniziativa promossa qui da DiEM25 sarebbe addirittura illegale in Germania, dove la corte suprema ha già escluso la possibilità di svolgere tali elezioni elettroniche.

Per l’assurdo, risolvendo il punto (1) con la democrazia liquida si evita anche interamente il problema che la democrazia rappresentativa introduce in forma del problema (2).

Vogliamo formulare un appello da lanciare a DiEM25 in questo senso? Dato che si tratta della sezione italiana di DiEM25 che ci è politicamente vicina, magari sarebbe un contributo ben accetto.

Dibattiti pubblici correlati 1, 2.

Dibattiti confidenziali correlati 1, 2.

1 Mi Piace

Sì. Appena puoi facci pervenire il PDF, così gli si da un’occhiata.

2 Mi Piace

Mi sembra uguale all’attuale parlamento europeo, anch’esso fatto di delegati, non vedo cosa cambi. Riguardo all’euroliquid, non penso parteciperei.