M5S: Rousseau s'incazzerebbe da matti

Fosse per me non sarei neanche andato a guardare, visto che di una piattaforma manipolabile senza trasparenza non me ne può interessar di meno… ma un amico mi ha chiesto una analisi della nuova piattaforma del Movimento 5 Stelle… che sia…mi leggo gli articoli. Elencano cose superficiali, cose che si possono realizzare con qualsiasi software di partecipazione. Mi lasciano un po’ embè?

“Le funzioni sono disponibili solo dopo l’identificazione che, oltre all’ identità, prevede anche il profilo, ad esempio se eletto o meno, e città di residenza”

Nel 2012 abbiamo iniziato a fare la certificazione degli iscritti per garantire la democraticità della piattaforma. Eravamo i primi. Non lo avevano fatto nemmeno i pirati tedeschi. In Germania hanno iniziato l’anno scorso.

“Nella visione di Casaleggio, Jean-Jacques Rousseau è il padre della democrazia diretta.”

Ma la democrazia liquida è meglio. Funziona. Dal 2015 lo dicono addirittura alcuni scienziati.. Quando Marina Weisband nel 2012 propose “un nuovo sistema operativo per la democrazia” al popolo televisivo tedesco, intendeva la democrazia liquida. Non qualche storpiatura.

“Rousseau, inoltre, è geolocalizzato: ogni iscritto ha una sua homepage, che varia in base al territorio di residenza.”

Anche i pirati lo fanno, dal 2012. Ma siamo anche dubitanti della sussidiarietà – è una invenzione per contrastare i difetti della democrazia rappresentativa, perciò in un mondo di democrazia liquida non ha più senso segregare i territori.

“La piattaforma ha anche un sistema di notifiche personalizzato.”

Beh, ovvio. Liquid Feedback ce l’ha dal 2010. Facebook dal 2007. PSYC dal 1999 (la mia software chat). Usenet dagli anni ottanta.

Un commento invece fa:

“In realtà il padre della democrazia diretta è stato Clistene un bel po’ prima ad Atene con la sua riforma, a parte questo, pur essendo un passo in avanti rispetto a prima, occorre vedere come e chi gestirà tutto il processo e se verrà attivata in permanenza la sezione lex iscritti che consente di fare davvero proposte dal basso, in caso contrario non si puo’ certo parlare di democrazia diretta ma solo di un tentativo di miglior coordinamento.”

Liquid Feedback prevede da sempre le proposte “dal basso”, importante che siano avvincenti. Funzionano anche quelle “dall’alto” - che approfittano della popolarità del proponente. Tecnicamente non c’è differenza – dal momento che un proponente ha una certa popolarità, il suo “dal basso” diventa un “dal mezzo” o un “dall’alto”. In pratica già nel 2010 l’Assemblea Permanente del PP era più democratica di questo “Rousseau” del 2016. Perciò anche un Varoufakis non avrebbe nessuna ragione di avere paura di una vera democrazia liquida, eccetto se volesse un controllo totalitario – ah, ah!

https://rousseau.movimento5stelle.it elenca le funzioni del nuovo sito. Non ci vedo nulla che non abbiamo già fatto negli ultimi sei anni. Non solo le funzioni attuali, anche quelle pianificate per il futuro. Il sito per archiviare collaborativamente i volantini ce l’abbiamo già. Dopotutto siamo informatici, mica minchia.

Magari hanno una interfaccia più carina qui o la, ma alla fine é solo un’illusione se non esiste alcuna trasparenza riguardo al processo di voto, alla correttezza dei risultati ed il funzionamento del software. Da sempre nel M5S lo staff può decidere se lasciare che sia democrazia, o se falsare i risultati a volontà. Nessuno può controllarlo. È come affidarsi a Facebook che non avvenga alcuna censura. Qui si sta costruendo la più grande simulazione di democrazia d’Italia…

“Rousseau s’incazzerebbe da matti” dice un commento all’articolo di Wired.

2 Mi Piace

Per proporre le leggi hai visto come funziona? devi compilare un form, dove spieghi cosa proponi e cazzate varie, poi lo invii alla casaleggio, e loro decideranno se è una proposta valida da mettere ai voti oppure no. Sticazzi.

1 Mi Piace

Dopo…

e

Domanda d’attualità, mi è stato chiesto perché si usa il termine “sistema operativo” …

Per chiarire… non LQFB sarebbe il “sistema operativo” bensì il metodo di democrazia liquida applicato alla costituzione è come un upgrade all’attuale sistema operativo, cioè l’attuale antica democrazia rappresentativa con le sue gravi lacune

Discussione correlata in Comunicato pirata su Rousseau vs Liquid Feedback?

Merita la lettura: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/7400401

È un problema serio che i Garanti della Privacy europei guardano sempre ai diritti individuali e non hanno nulla a che fare con gli effetti collaterali per la democrazia…

Qui, se ho ben capito, raccomandano la protezione dei dati degli individui votanti, rendendo completamente falsificabili gli esiti del voto della piattaforma…

In tutto il mondo le persone vendono i propri dati con un clic sulle Terms&Conditions, ma da noi si introducono le protezioni individuali proprio lì dove fanno male, distruggendo la trasparenza del processo di voto.

Il colmo poi è che si delinea un problema ulteriore di Rousseau del quale in questo thread neanche conoscevamo l’esistenza: che la Casaleggio Ass ha smerciato in via commerciale i dati degli iscritti al movimento!

Dimmi se mi è sfuggito qualcosa…

questa cosa non mi risulterebbe. Dove l’hai letta ?

Comunque con l’ultimo data breach sono curioso di vedere come reagirà il Garante…

Paragrafo 6 riguardo ai blog:

Si prescrive, pertanto, nei confronti dei titolari del trattamento dei siti www.beppegrillo.it e www.ilblogdellestelle.it, quale misura necessaria ai sensi dell’art. 154, comma 1, lett. c) del Codice, l’adozione (qualora sia ravvisata la necessità di tali trattamenti) di una specifica modalità di acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali per finalità di promozione commerciale e pubblicitaria, che consenta all’interessato di prestare - ovvero negare - il consenso al trattamento dei propri dati personali per tali finalità, ferma restando la possibilità di fruire dei contenuti e delle altre funzionalità dei relativi siti web nonché il diritto di esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice (in particolare, di opposizione e di cancellazione).

Riguardo a Rousseau invece al paragrafo 5.1:

La stessa [informativa] - che è stata oggetto di recenti aggiornamenti - risulta, tuttavia, carente con riferimento al punto d) dell’art. 13, comma 1, del Codice relativo all’indicazione “dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati”. Nel testo dell’informativa, infatti, mentre da un lato si indica l’Associazione Rousseau quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Codice (designata con atto datato 25 aprile 2016 e allegato al verbale dell’accertamento ispettivo del 5 ottobre 2017), dall’altro, non è fatta menzione delle società Wind Tre S.p.A. e ITNET s.r.l. cui i dati personali degli utenti vengono comunicati, ed è anzi riportato che “i dati non verranno diffusi né comunicati a terzi” (cfr. par. 3).

Trovo queste infrazioni della privacy degli iscritti M5S abbastanza gravi.

Aggiornamento: Il nuovo statuto M5S prevede che un Comitato di Garanzia si occupi di Rousseau, ma ovviamente ci sta un problema. Cito lo Statuto del Movimento 5 Stelle in vigore dal 2017:

La verifica dell’abilitazione al voto dei votanti ed il conteggio dei voti sono effettuati in via automatica dal sistema informatico della cd. Piattaforma Rousseau; la regolarità delle consultazioni è certificata da un organismo indipendente, nominato dal Comitato di Garanzia, o da notaio.

Problema 1: Per le ragioni descritte nel documento voting è tecnicamente impossibile garantire la correttezza di procedura di un server che implementa voto segreto e non trasparente. Perciò non ci sta ne notaio ne organismo indipendente che possa effettivamente garantire alcuna cosa, può solo metterci la testa.

Problema 2: Il Comitato di Garanzia viene scelto dal Garante aka Beppe Grillo.

Il Comitato di Garanzia è composto da 3 (tre) membri eletti mediante consultazione in Rete, all’interno di una rosa di almeno 6 (sei) nominativi proposti dal Garante nel rispetto dei principi di tutela delle minoranze e della rappresentatività di genere.

Per ragioni descritte in ulteriori articoli dello statuto M5S, Beppe Grillo è praticamente impossibile da rimpiazzare nel suo ruolo di Garante. Posso servire ulteriori dettagli su richiesta.