Nel pad puoi vedere come si è sviluppato il testo. Mi piace tantissimo questo paragrafo…
Del resto, non è certo la prima volta che partiti auto-proclamatisi “moderati”, nella vana speranza di togliere voti ai populismi vari, finiscono per eseguirne supinamente le volontà, con risultati spesso disastrosi.
Però trovo un po’ assurdo che vengo a sapere di ogni thread in questo forum mentre i “blog” compaiono sul sito e neanche me ne accorgo. Ah, perché non avevo seguito la chat ‘redazione’ per 24h.
Se ne parla in una chat Telegram ed in teoria dovrebbe pure essere chiusa per rispettare la regola dei 7 membri. Cosa completamente avversa all’idea che il GdL non è semplicemente propositivo ma, bensì, superdotato di diritti speciali di pubblicazione che il regolamento normalmente non prevede.
Cioè una limitazione creata dallo statuto per massimizzare la capacità del GdL di svolgere un lavoro costruttivo diventa il perno che proteggerebbe un gruppo chiuso dal momento che l’AP è stata cretina abbastanza da dargli privilegi vagamente dirigenziali… in pratica secondo me questo abbinamento di caratteristiche è contro le premesse dello statuto.
Non a caso tutto il dibattito sul pericolo di formazione di cerchie magiche… preferisco alzare questo polverone ora che siamo in pochi ed onesti prima che si torna ai tempi quando c’erano di mezzo anche interessi avversi. Ma la mancanza di comprensione è sorprendente. Ecco uno stralcio dalla chat di ieri (scusate se faccio trasparenza):
Si parla di stampare un volantino promozionale per il PP sulla base di una decisione assembleare del 2013 mai realizzata:
(A) Avevo incominciato io, ma prima sarebbe il caso di decidere cosa metterci sopra
(B) È che si tratta di una questione da dibattere tutti insieme, non può essere affidata solo a questo gdl
(A) Perché? E’ comunicazione
Cioè, nonostante abbiamo constatato che quasi tutti i processi del PP producono testi politici che ovviamente vanno in qualche modo comunicati, con la scusa di essere un GdL autointitolato “comunicazione”, ecco che i membri naturalmente sviluppano atteggiamenti psicologici di carattere oligarchico… fa comodo non dovere chiedere agli altri… evita “burocrazia”.
Trovo molto affascinante come si possano manifestare questi schemi sociologici da principianti della politica in un partito che ha ben dieci anni di esperienza passata ed è dotato di uno spettacolare strumento capace di impedire questi fenomeni. La protendenza dell’homo sapiens a giustificare i propri egocentrismi batte ogni spasmo di razionalità — e lo fa anche in totale assenza di presa di coscienza, cioè senza la minima cattiva intenzione.
Io osservo, critico, e so benissimo che sono tutti in buonissima fede e non ci sta alcuna cattiva intenzione — ma si stanno comportando come politici. Slittando in strutture opache.
Poi la fretta di pubblicare questo testo senza includere il resto del partito non l’ho capita. Mica pubblica informazione urgente necessaria per affrontare il finesettimana, o sbaglio?
© Bisogna sbrigarsi a pubblicarlo prima che ritirino la bozza però, perché tira brutta aria
Ah, okay… la scusante c’è. E proviene da una persona diversa da chi ha scritto il blog. Vediamo se è valida. In pratica hanno scritto e discusso il testo in due.
In chat segue tutta una discussione sul pericolo legale di pubblicare opinionismo sul sito a rischio di essere querelati. Anche quello un dibattito da fare in gruppo coordinamento ed assemblea, non in redazione.
Magari, dato che faccio trasparenza, ora mi sbattono fuori dalla chat… vuoi vedere?