Brainstorming sul 2x1000

@solibo ieri l’ho chiesto nella chat di jitsi ma non ho sentito ne letto la tua risposta, del 2x1000 a parte dei problemi di statuto (cosa risolvibile facilmente, non si parla di cambiare infinite cose, ma mettere dei numeri su cose che già abbiamo e credo aggiungere uno o due punti) perchè non si vuol percorrere questa strada? Ci si lamenta che non si ha un ghello, ma come tutti fanno alziamo le tasse invece di percorrere strade che ci sono. Aspetto anche una rispista sul merch. mi so sbracciato un ora in cam ma non hai risposto comunque :wink:

1 Mi Piace

Scusa io proprio non gestivo la chat. Mi dispiace non aver dato risposta proprio non sapevo.

1 Mi Piace

credo che la cosa più appropriata sia la formazione di un gdl che studi le modifiche statutarie da effettuare, ma essendo ben consapevoli che la decisione di accettare o meno il 2x1000 è una decisione politica neanche banale.

i requisiti dello statuto sono questi: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=3&art.versione=1&art.codiceRedazionale=13G00194&art.dataPubblicazioneGazzetta=2013-12-28&art.idGruppo=2&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0#art

1 Mi Piace

come ho scritto ieri, mi sono già letto quella legge e ho mandato a solibo in privato una lista (per quanto fatta velocemente) con i punti salienti della legge che ci interessano. Abbiamo fino al 15 luglio per presentarla, ormai quest’anno è andato ma non mettiamoci a perdere occasioni continuamente.

1 Mi Piace

se iniziamo a lavorarci adesso forse per il 2020 siamo in tempo a prendere una decisione. però va studiata bene, e non vanno sottovalutate le implicazioni politiche.

ma ci vuole qualcuno che si prenda la legge, si prenda lo statuto, e si metta lì a preparare una bozza.

posso provarci ma non ho le competenze giuridiche per farlo e se lo scrivo io, son quasi sicuro, venga fuori una porcata :slight_smile:

tu intanto puoi iniziare, ma se crei un gdl “studi sull’introduzione del 2x1000” e lo annunci, la cosa positiva è che uno degli innumerevoli avvocati del partito può darti una mano.

ma prima di iniziare la bozza di statuto forse è meglio studiare BENE la legge e le sue implicazioni politiche, organizzative e burocratiche. valutiamo se ha senso, che il 2x1000 non è “free cash”

@Nez se costituisci un Gruppo di Lavoro che si occupi di produrre una proposta di modifica dello statuto finalizzata all’accesso ai fondi del 2x1000, vorrei farne parte.

@Cal puoi fare un paio di esempi delle “implicazioni politiche” cui fai riferimento?

(ad entrambi: se non avete obiezioni fra 20 minuti sposto questi interventi relativi al 2x1000 su un nuovo argomento chiamato “Brainstorming sul 2x1000”)

1 Mi Piace

La più evidente è che se lo facciamo stiamo decidendo di accettare soldi dallo stato, ci stiamo di fatto esprimendo per un finanziamento pubblico dei partiti.

1 Mi Piace

Ok, c’è altro?

Sì, molto altro:

Statuto deve indicare:

  • numero, composizione, attribuzione organi deliberativi esecutivi e di controllo (modalità di elezione e durata)
  • cadenza assemble nazionali o generali
  • procedure richieste per l’approvazione degli atti che impegnano il partito
  • diritti e doveri degli iscritti e relativi organi di garanzia, modalità di partecipazione degli iscritti al partito
  • criteri con i quali è assicurata la presenza delle minoranze negli organi collegiali non esecutivi
  • modalità per promuovere e assicurare (attraverso azioni positive) la parità di sessi per organi collegiali e per le cariche elettive.
  • le procedure relative ai casi di scioglimento, chiusura, sospensione e commissariamento delle eventuali articolazioni territoriali del partito
  • i criteri con i quali sono assicurate le risorse alle eventuali articolazioni territoriali
  • le misure disciplinari che possono essere adottate nei confronti degli iscritti, gli organi competenti ad assumerle e le procedure di ricorso previste, assicurando il diritto alla difesa e il rispetto del principio del contraddittorio
  • le modalita’ di selezione delle candidature per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, del Parlamento nazionale, dei consigli delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e dei consigli comunali, nonche’ per le cariche di sindaco e di presidente di regione e di provincia autonoma
  • le procedure per modificare lo statuto, il simbolo e la denominazione del partito
  • l’organo responsabile della gestione economico-finanziaria e patrimoniale e della fissazione dei relativi criteri
  • l’organo competente ad approvare il rendiconto di esercizio

Lo statuto puo’ prevedere clausole di composizione extragiudiziale delle controversie insorgenti nell’applicazione delle norme statutarie, attraverso organismi probivirali definiti dallo statuto medesimo, nonche’ procedure conciliative e arbitrali.

Bilancio:

  • pubblicato sul sito entro il 15 luglio di ogni anno
  • oltre al bilancio del partito, deve essere allegato il bilancio delle varie sedi regionali e di eventuali fondazioni/associazioni di cui determiniamo organi direttivi (almeno in parte)
  • credo se ho capito bene l’art 7 che necessitiamo di un revisore contabile in caso

Art 9

  • parità di accesso alle cariche elettive
  • se non si è in numero pari tra uomini e donne ci tolgono un pò di cash

Art 10

  1. A decorrere dall’anno 2014, i partiti politici iscritti nel registro di cui all’articolo 4 possono essere ammessi, a richiesta: a) al finanziamento privato in regime fiscale agevolato di cui all’articolo 11, qualora abbiano conseguito nell’ultima consultazione elettorale almeno un candidato eletto sotto il proprio simbolo, anche ove integrato con il nome di un candidato, alle elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia o in uno dei consigli regionali o delle province autonome di Trento e di Bolzano, ovvero abbiano presentato nella medesima consultazione elettorale candidati in almeno tre circoscrizioni per le elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati o in almeno tre regioni per il rinnovo del Senato della Repubblica, o in un consiglio regionale o delle province autonome, o in almeno una circoscrizione per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia;

Per le finalita’ di cui ai commi 1 e 2, i partiti politici presentano apposita richiesta alla Commissione entro il 31 gennaio dell’anno per il quale richiedono l’accesso ai benefici. In via transitoria, per l’anno 2014 il predetto termine e’ fissato al ventesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. La Commissione esamina la richiesta e la respinge o la accoglie, entro trenta giorni dal ricevimento, con atto scritto motivato. Qualora i partiti politici risultino in possesso dei requisiti di cui al comma 1 o si trovino in una delle situazioni di cui al comma 2 e ottemperino alle disposizioni previste dal presente decreto, la Commissione provvede alla loro iscrizione in una o in entrambe le sezioni del registro di cui all’articolo 4. La richiesta deve essere corredata di una dichiarazione attestante la sussistenza dei requisiti ed e’ presentata dal rappresentante legale o dal tesoriere del partito.

(credit: @Nez)

Un Collegio dei Revisori sarebbe comunque una buona idea, eh…

1 Mi Piace

Credo abbia un costo non irrisorio. Comunque farei domanda da subito semplicemente inviando il nostro statuto. Entro 30 giorni dovremmo ricevere le indicazioni su come modificare lo statuto se vogliamo accedere ai benefici. Dopo di che si riflette.

P.S. Se @Nez apre un GdL e vuole un supporto sono disponibile

4 Mi Piace

Prima di inviare il nostro Statuto, occorre capire SE siamo interessati a modificarlo accettando le implicazioni politiche che ciò comporta.

Difficile capire SE siamo interessati a modificarlo senza sapere COME dovremmo modificarlo. E comunque l’attività fa ancora parte della raccolta dati e non dell’area decisionale.

2 Mi Piace

Anche @Cal parlava di implicazioni politiche. Io apprezzo lo specchietto esteso che hai riportato di @Nez, ma avresti voglia di buttar giù un TL;DR in cui descrivi tutte le implicazioni politiche cui fai riferimento? Giusto perché mi sembra evidente che tu ci abbia già riflettuto.

1 Mi Piace