Finanziamento pubblico ai partiti: quali sono pro e contro?

Continua la discussione da Brainstorming sul 2x1000:

In tutta onestà, no non avevo idea che questo fosse un problema, anzi: durante le Europee qualcuno si lamentava qui sul forum che se avessimo raggiunto l’1% avremmo almeno avuto diritto ai rimborsi elettorali.

Comunque se per qualcuno è un problema, sono d’accordo a discuterne.
E anzi: se scoprissimo che è un problema politico molto sentito, sarei d’accordo di delegare @solibo a porre la questione a livello di PP-EU affinché anche i partiti confederati si esprimano pro o contro, e si decida di conseguenza eventualmente rinunciando tutti ai rimborsi elettorali provenienti dall’Unione Europea.

Io non sono sufficientemente informato sulla materia da avere una opinione definitiva in merito, ma sono molto curioso di sentire le opinioni contrarie e quelle favorevoli.

Quali sono i vantaggi? Quali gli svantaggi?

1 Mi Piace

non so a livello tecnico, ma a livello filosofico porrei la discriminante in modo tale da distinguere le iniziative sulla base di chi le effettua:

  1. persone fisiche (donazioni, acquisto merchandising, 2x1000 ecc)
  2. persone giuridiche pubbliche (finanziamenti da stati, super-stati, commissioni ecc)
  3. persone giuridiche private (associazioni)
  4. persone giuridiche private (fondazioni)
  5. persone giuridiche private (società)

non vedo alcun problema ad accettare le iniziative delle persone fisiche e delle persone giuridiche private (associazioni). farei molta fatica ad accettare le iniziative delle persone giuridiche private (società) perchè vorrei evitare che si possa pensare a uno scambio di favori. valuterei di volta in volta le iniziative effettuate da persone giuridiche pubbliche (es. i rimborsi elettorali dall’UE al PP-EU) e da persone giuridiche private (fondazioni).

colgo l’occasione per un ps :smiley: : grazie @Shamar per quanto detto nell’altro thread

1 Mi Piace