Leggendo un po’ come funziona airesis ho letto che c’è la possibilità di pubblicare issue sia in modo trasparente che in modo anonimo… riporto:
Una delle particolarità di Airesis è che gruppi possono scegliere se dibattere le proposte in modo anonimo o meno.
Se l’anonimato viene abilitato, autori e commentatori delle proposte sono indicati con uno pseudomino. Questa peculiarità consente di valutare le proposte, le critiche e i suggerimenti unicamente in base al loro contenuto, in modo imparziale, senza che il “nome” degli autori e le dinamiche di simpatia/antipatia interpersonali influenzino il dibattito.
In ogni caso, al termine del dibattito e dopo la votazione, i partecipanti verranno visualizzati con i loro nomi in modo da poter verificare gli interventi.
Questa opzione è applicabile anche alla votazione: è dunque possibile scegliere che questa abbia luogo con voto palese oppure segreto. Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi, la cui entità dipende dalla particolare decisione da prendere. Ad esempio, il voto segreto evita che i membri della comunità possano essere messi sotto pressione per le loro opinioni (o peggio, perseguitati); il voto palese può incentivare una scelta responsabile nei confronti della collettività. Per ogni proposta è possibile scegliere il metodo di voto ritenuto più appropriato.
Importante, soprattutto in caso di voto segreto, è la possibilità di verificare l’effettiva registrazione del proprio voto e la non presenza di brogli. Questo è possibile attraverso il sistema di auditable voting implentato in Airesis.
La prima opzione, quella della discussione anonima, permetterebbe di farsi un’opinione sulla proposta senza farsi influenzare dal nome del proponente; anche la votazione anonima potrebbe essere utile in alcuni casi, e pare che si possa comunque mantenere il controllo della verifica del voto con il sistema di auditable voting (https://en.wikipedia.org/wiki/End-to-end_auditable_voting_systems) Qualcuno lo conosce e sa come funziona?
Era stato aperto un pad tempo fa in cui si parlava di un’ipotetico Liquid Feedback a livello comunale, ed erano sorti alcuni problemi, fra cui quello della certificazione/anonimato e quello del voto palese/segreto ma con possibilità di verifica (che in alcuni casi di utilizzo a livello comunale sarebbe necessario a volte…) Qualcuno riesce a ritrovarlo??