Comunicazione: i modelli a cui ispirarci, la creazione del nemico e la coesione interna

@Alex_UNLIMITED io penso che tu come moderatore possa essere una persona validissima, però se continui con questi argomenti va a finire che una tua personale ideologia, vada a rappresentare erroneamente l’ideologia di tutto il partito.

E di conseguenza tu non possa essere adatto a ricoprire certi ruoli, che nonostante questi “tuoi pensieri”, potresti ricoprire senza problemi.

1 Mi Piace

E la ratio di queste?

3 Mi Piace

Thought-crime orwelliano

1 Mi Piace

se hai bisogno di una ratio, sarebbe anche inutile dartela…

Hai intenzione di motivare in questa maniera sopraffina anche le iniziative in Assemblea?

beh @f00l anche a me non convince per nulla che una persona che si è sempre presentato con argomentazioni intolleranti verso le donne possa moderare il forum…tanto più un forum dove la presenza femminile è drasticamente minoritaria.

Sono intollerante anche io nel dirlo? Probabile…epperò lo dico perché secondo me chi assume un ruolo di potere (e per quanto limitato sia moderare un forum comunque è un ruolo di potere) dovrebbe prioritariamente dimostrare una capacità di tolleranza che, mi spiace, ma @Alex_UNLIMITED non ha mai fin’ora dimostrato, ne sul forum ne su telegram.

Questo non significa, e non ha nulla a che fare, con il fatto che discutere con lui di tutto, anche dei sui argomenti preferiti, sia interessante e costruttivo.

2 Mi Piace

Questa È a tutti gli effetti una spiegazione.

No, non lo sei, perché hai dato una ragione valida.

1 Mi Piace

Visto che il thread è ormai deragliato aggiungo una mia considerazione.

Un buon moderatore deve distinguere fra il proprio ruolo a tutela del dialogo e le sue opinioni.

Ciò significa difendere le opinioni che non si condividono da attacchi personali, censure etc…

Chi si candida a questo ruolo accetta questa responsabilità.

Da che pulpito viene la predica :heart:

Comunque, farò cosa buona e giusta e tornerò in topic: il modello Prager University è bellissimo ma troppo elaborato per le nostre limitate risorse umane disponibili. Va semplificato di molto in fase di post produzione.

Vuoi elaborare per favore?

Io non sono un moderatore del forum.
E neanche tu che io sappia, nonostante qualcuno ti abbia nominato tale per qualche tempo al posto di @solibo.

O sono stato nominato moderatore a mia insaputa? Ed in tal caso da chi?

Qui il tema dovrebbe essere quello della comunicazione, e per questo ero stato invitato all’autocensura, cosa che apprezzo fare se si tratta del bene della community, ma purtroppo sono costretto a intervenire sui temi che riguardano me. Non posso permettere a certe persone di dare un’immagine distorta delle mie idee, specialmente da chi tratta le donne come fiorellini indifesi da proteggere, da chi ha fatto commenti qualunquisti su questioni di genere e da chi, quando ho fornito un papiro delle tante richieste fonti a supporto delle mie opinioni, mi ha totalmente ignorato continuando a minacciare ammonizioni (giustamente snobbate dagli altri amministratori, sono stato fesso io che ci ho creduto). Proverò a spiegare che succede, prima di passare all’argomento che dovrebbe essere trattato qui, cioè la comunicazione.

Ci sono state discussioni molto infuocate sulle tematiche di genere, sia sul forum sia sulla chat Telegram, ad ennesima prova di quanto questi temi siano controversi e possano attirare una grande attenzione. In queste discussioni, c’è chi non ha fatto altro che polarizzare le sue opinioni: non cercava un confronto costruttivo, ma soltanto di imporre la sua idea. Mi sento in dovere di segnalare due grossi errori che ricordo di aver fatto:

  1. ho fatto da tramite a una pagina di gente radicalizzata contro il femminismo, e politicamente diversa da me, perché il Partito Pirata ci aveva interagito su Facebook. Non condivido tutte le loro opinioni, ma uso pagine del genere come fonti, cercando il più possibile di essere critico nei loro confronti, chiedendo spiegazioni, fonti e persino accusandoli di giustizialismo, se serve. Non voglio polarizzare lo scontro, a differenza di alcuni di voi, ma capire cosa c’è dall’altra parte;

  2. ho usato una volta un metodo, credo passivo-aggressivo, per avere ragione sulla questione del gender pay gap, chiedendo a una persona, con tono d’accusa, se credesse alla bufala che le donne guadagnano il 30% in meno.

Vien da sé che c’è un gruppetto di persone che, in modo lecito anche se non sempre costruttivo, ha polarizzato la discussione costruendo un pregiudizio nei miei confronti: per loro, io sono il rossobruno che odia le donne. E vi ripeto: c’è gente che ha dimostrato di avere opinioni di un’ingenuità imbarazzante sulle questioni di genere. Penso che sia inutile spiegare loro che la mia battaglia antisessista ed egualitaria influenza la mia vita quotidiana anche nei piccoli dettagli, tant’è che boicotto le aziende che ritengo sessiste contro le donne, anche se vendono prodotti di difficile reperibilità legati alle mie passioni di nicchia.

Chiaramente c’è chi ha capito un po’ meglio le mie intenzioni, pur nella normale diversità che si può avere fra persone differenti, e sta supportando, o semplicemente proponendo, la mia candidatura ad amministratore, arbitro o quel che è. E c’è anche chi apprezza quando provvedo all’autocensura per evitare di intasare chat e forum cercando di discutere con persone dalle quali non si può tirare fuori nulla di costruttivo.

###Adesso passiamo alla comunicazione.

Hai ragione, quindi non ci saranno nemmeno post scherzosi? Come si può creare una piccola rete di meme, se non passa direttamente dalla pagina principale?

Hai ragione, correggo subito.

Bisogna tenersi un elenco di gruppi politici più o meno faziosi e giocosi in cui spammare meme di nostra produzione, pure confezionate male, ma che non siano riconducibili direttamente a noi.

Dai canali ufficiali passerà materiale scherzoso, alternato ovviamente ad una parte preponderante di contenuti politici seri e news varie. Poco.

1 Mi Piace

le hai viste te le comunicazioni infuocate, personalmente, e ci ho partecipato di sguingio, tutto mi sono sembrate che infuocate…forse tu le hai percepite così e questo già mi sembra un buon indizio sulla tua competenza nel moderare…

Per quanto mi riguarda non sei adatto al ruolo.

Questo non significa che sei una pessima persona, anzi su telegram ho potuto leggere dei tuoi interventi molto ragionati su diversi argomenti (e per ragionati non intendo simili al mio modo di pensare a differenza di ciò che dimostri percepire tu in una discussione, per cui se qualcuno argomenta in maniera differente dal tuo sentire è [quote=“Alex_UNLIMITED, post:18, topic:3297”] discussioni molto infuocate [/quote]

E visto che ti ritengo una persona molto intelligente ti chiedo se questo che tu hai appena esposto fosse stato scritto da una donna parlando di una discussione che ha avuto con te, tu vorresti averla come moderatrice del forum?

2 Mi Piace

Dimenticavo: c’è da considerare anche questo fattore. Il medium.

Facebook è collaudato, video formato square e via. Formato breve, ma anche formato lungo, in base alla tematica ed alla vitalità che vogliamo ottenere. Target 30-50.

Twitter è un po’ avverso ai media, ma si possono facilmente rilanciare contenuti video. Nulla più. Aumenta il bacino.

Instagram: a parte i tentativi di recupero account che stiamo portando avanti, c’è da tenere conto che i like dei post sono stati di fatto oscurati a terzi. È ancora un valido mezzo di propagare video? Ha ancora senso per un partito politico (attento, ho detto partito, non singolo candidato) farne uso? Abbiamo abbastanza contenuti di brevissima durata da spammarci?

YouTube: anche qui, gli anni d’oro di YT sono finiti da un pezzo. Ancora funziona, e ha un target giovane che dobbiamo raggiungere, predilige durata lunga. Ma non avrebbe più senso un Twitch o, azzardo, non sarebbe più sensato sperimentare Mixer che ha addirittura funzioni di interazione? Anche perché considera che bisogna partire da zero.

Io trovo che Instagram sia assurdamente popolare tra i “normies”: anzi, spesso trovo più utenti instagram che facebook. Però penso si presti più ad una componente “meme-tica” (o memistica?)’. Oltre a youtube, guarderei anche bit-chute.

2 Mi Piace

Mi hai aperto un mondo. Ma non sarà troppo… di nicchia?

1 Mi Piace

È di nicchia, ma sta crescendo. Se non erro, caricando il video su youtube e associando gli account, lo carichi anche su bit-chute.

Se non altro, riusciremmo ad avere anche un piede in una piattaforma che non risponde ai dettami delle grandi corporations di silicon valley.

1 Mi Piace

+1 Sarà attuato.

In riferimento a questo, mi pare di capire tu ritenga fondamentale la nostra presenza. Ma usando il linguaggio di Instagram, quindi meme. Come si coniugano i meme con una pagina istituzionale di partito? Non sarebbe meglio mantenere i due ecosistemi separati ma intersecabili all’occorrenza?

Allora, se non hai capito quello che sta scritto, basta chiedere spiegazioni non prendere per il culo…

E te lo ripeto, quello che sta scritto nel post mio e di @lynx è abbastanza chiaro, se non lo capisci, è difficile fartelo capire meglio.

Ma credo che a te ormai ti interessi di più screditare @lynx che capire quello che sta criticando… Leggendo sotto forse ti sarà ancora più chiaro, almeno spero…


[quote=“Alex_UNLIMITED, post:18, topic:3297”] specialmente da chi tratta le donne come fiorellini indifesi da proteggere [/quote] tratto anche le persone come te, come un fiorellino indifeso da proteggere, forse non ti è chiaro…

Basta che rileggi quello che ho scritto, se questa è la tua reazione al mio post, allora veramente non puoi fare il moderatore, e soprattutto non puoi lavorare nel team comunicazioni se credi che

[quote=“Alex_UNLIMITED, post:1, topic:3297”] discussione sulla condizione maschile: maggioranza degli omicidi, suicidi, poveri assoluti, morti sul lavoro, doppi standard a danno degli uomini, il problema della circoncisione neonatale per motivi non terapeutici; [/quote]queste cose siano di tutta questa importanza… ancora non capisco cosa tu voglia dimostrare, veramente rimango basito ogni volta…

Ci sono più omicidi fra gli uomini? E ci credo, in guerra fino a qualche anno fa ci vanno solo gli uomini, i criminali che si sparano per la maggior parte sono solo uomini…

Il tuo non è nemmeno più antisessismo, è una ricerca disperata di tirare acqua verso il tuo mulino, questo mulino che vuole a tutti i costi dimostrare che l’uomo è la vittima della società, più della donna: cosa incomprensibile.

Ti spiego quest’altra cosa, per me l’idea di antisessimo è vecchia, tu puoi credere che sia la battaglia del futuro, io sono così avanti su questo tema che sono andato altro, te lo scrissi pure in privato… PER ME L’UOMO DEVE USCIRE DAL CONCETTO DI DUALISMO, DAL CONCETTO DI UOMO E DONNA, quindi figurati la tua battaglia per me quanto possa essere vecchia…

Ma ti ripeto la tua battaglia non è a favore dell’antisessismo, è una battaglia che vuole dimostrare che l’uomo è anche lui una vittima della società, anzi che è più vittima della donna, è qui che diventi ridicolo e non te ne accorgi.

Io più di spiegartelo meglio di così, non posso.


Se una persona è stata trattata male da delle donne, fare una battaglia del genere diventa solamente sfiancante, ti porta ad entrare in un labirinto di sofferenze e di ideali inutili, e quando finiamo dentro questo labirinto, finché non si capisce che ce lo siamo creati con le nostre stesse mani, diventerà difficile uscirne.

Tu mi hai preso per un tuo nemico, invece non hai capito proprio una mazza.
Io non faccio la critica a te, ma ad alcune tue idee, e se tu sei pienamente identificato in queste idee, è normale che prenderai una persona come me, come un nemico.

2 Mi Piace

Qualsiasi cosa lui voglia dimostrare, ritengo abbastanza off-topic attaccarlo per una tematica che non c’azzecca assolutamente con la discussione sui media. Grazie.

1 Mi Piace