Comunicazione: i modelli a cui ispirarci, la creazione del nemico e la coesione interna

no tranquillo, la scialuppa per ora non ho intenzione di abbandonarla, magari spostare il timone dove non si spaccia l’esaltazione della razza ariana e il bruciare gli ebrei dentro i forni crematori per legittimo conservativismo quello sì, decisamente :wink:

1 Mi Piace

quando scrivi “No, il nazismo non è solamente un’ideologia di area conservatrice, né nessuno ha mai affermato questo.” ti invito a leggere le righe 14 e 15 del primo post, dove il tizio che per ogni donna stuprata c’è un uomo con l’ano violato da feroci virago strapon munite afferma ESATTAMENTE questo: Prager University, canale YouTube politico di area conservatrice. Definire il nazismo “un’ideologia di area conservatrice” (ergo assolutamente rispettabile e legittima) è l’orientamento del partito pirata?

Sull’antisemitismo: le comunità arabe, o spesso anche solo islamiche ne sono piene, senza per questo essere nazisti, d’accordissimo con te. Riguardo i cosiddetti compagni, che da persona con cioran come avatar puoi immaginare quanto ami: mai sentito un comunista dichiararsi nemico di karl marx per le origini ebraiche di quest’ultimo. Ho sentito invece tonnellate di persone, di sinistra, centro e destra, cattoliche, atee o di origini ebraiche (come me) criticare ferocemente lo stato di israele e le sue politiche: questo non ha assolutamente nulla a che vedere con l’antisemitismo, nulla. Do per scontato che su questo siamo tutti d’accordo. Su tutto ciò che scrivi da “ma la questione” a “merito delle mie affermazioni” sono assolutamente d’accordo con te, mi spiace di deluderti ma sono molto meno compagno di quanto le semplificazioni da forum possano far pensare. Infine: per me la non violenza gandhiana non è assolutamente un metodo ma un’ideologia, giusta o sbagliata non so, ma la reputo in tutto e per tutto un’ideologia. Io non stavo distinguendo il gandhi uomo dai suoi metodi, stavo semplicemente affermando che è ridicolo definirlo una persona di sinistra. Proprio perché non mi reputo una persona di sinistra, quantomeno nel senso tradizionale, non reputo il definire qualcuno “non di sinistra” un insulto o un giudizio di valore ma una semplice constatazione.

3 Mi Piace

Va bene, esco allo scoperto: sapevo fin dall’inizio che la discussione, con l’esempio pratico di Prager University e le questioni di genere sarebbe degenerata in un off topic allarmistico e dai toni accusatori nei miei confronti. Questo è importante, perché devo ricevere conferme per valutare la mia presenza nel partito al termine dei famosi 90 giorni. Conferme da parte di chi abita nel sottobosco di questo partito e contribuisce a creare un ecosistema ostile e, agli occhi degli esterni, ridicolo.

##PragerU, antifemminismo e altre creature leggendarie Ispirarmi al modello comunicativo di Prager University ha portato qualcuno ha temere una minaccia di estrema destra nel partito, nonostante io mi sia dichiarato fin da subito lontano da tali ambienti. La mia ispirazione è il modello con cui si fanno i video, non i contenuti di estrema destra.

Invito coloro che non mi conoscono a ragionare su ciò che si è visto in questa discussione, perché è quello che succede nei casi in cui lo scontro è estremamente polarizzato e non c’è nessuna intenzione di reciproca comprensione, almeno da una delle parti. Per alcuni grandi pensatori di questa discussione, infatti:

  • ispirarsi alle modalità e non ai contenuti di PragerU = pericolo di estrema destra;
  • parlare di diritti maschili & discriminazioni maschili = misoginia & antifemminismo.

Non è così e questo dimostra il modo in cui i vostri bias cognitivi e i pregiudizi vi imboccano col cucchiaino. Due genitori ideologici che finiranno per rendere il Partito Pirata un altro “partitino di sinistra”.

##Attacchi personali

Questa è esattamente la questione alla base della legittimità dei diritti maschili, tra l’altro complementari ai diritti femminili: se un gruppo di persone dimostra una maggiore tendenza alla criminalità, bisogna indagarne anche le ragioni sociali. Questo al fine di garantire un’adeguata giustizia riabilitativa e allo scopo fondamentale di diminuire i casi di criminalità, giungendo quindi a risolvere le questioni, estremamente complesse, che ci sono dietro. Esattamente come si parla senza vergogna di disagio sociale e criminalità nelle zone ghettizzate, o addirittura della criminalità dei neri negli Stati Uniti, bisognerebbe parlare senza vergogna del perché gli uomini siano la maggior parte dei detenuti, quali sono le cause sociali e come prevenirle. Ed è un argomento estremamente complesso è difficile, quindi capisco, ma non giustifico, il tuo atteggiamento semplicistico.

Questa non è la mia opinione. C’è chi ritiene l’uomo comune sia più “vittima” della società rispetto alla donna, come Fabrizio Marchi, ma non rappresenta la mia idea politica. A me non interessano solo le etichette (uomo, donna, gay, nero, divo o persona comune), ma anche i contesti. Chi è discriminato in base a quale contesto. Dare precedenza alle “etichette” è il tipico comportamento ingenuo di destra o di sinistra. E giusto per chiarire: nonostante l’idea di Fabrizio Marchi, le sue conclusioni sono estremamente simili, se non uguali, a quelle femministe: uno dei modi migliori per migliorare la situazione attuale sarebbe una liberazione del corpo femminile, un’ulteriore emancipazione, una rivoluzione sessuale. Chiaramente le conclusioni, anche se possono assomigliare, potrebbero comunque peccare di ragionamenti poco condivisibili.

Eppure nel mio topic ho messo proprio i diritti degli intersessuali. Uomo e donna possono essere degli estremi di un continuum, gli ultimi decenni hanno dimostrato che questo “dualismo” non regga.

E niente, ancora una volta, polarizzi lo scontro per avere ragione, calandomi addosso delle idee che non mi appartengono. Lo stesso comportamento del tuo amichetto che tratterò di seguito.

Mi hai chiesto delle fonti sulla teoria della simmetria di genere, ne hai avute un numero esagerato e alcuni punti li hai totalmente ignorati. Le questioni della violenza di genere non si soffermano solo sugli esiti: se questi, secondo molte analisi, vedono la donna come maggiormente esposta a esiti mortali, ciò non nega il fatto che la violenza senza esiti mortali, in ambito familiare, possa essere perpetrata in modo estremamente simile da entrambi i sessi.

Questo proviene dalla discussione in cui tu tenti di “refutare” non so ancora cosa. Tra le fonti che ti ho fornito, era espresso anche come ci siano diversi metodi, che non impieghino uno scontro fisico, per uccidere qualcuno. Se sei un giudice, non dovresti guardare cos’ha la gente in mezzo alle gambe: dovresti affidarti alle ricostruzioni: esaminare chi ha iniziato lo scontro violento, cos’è successo alla vittima, chi si è difeso da un attacco potenzialmente mortale e chi ha ecceduto nel difendersi. Il messaggio che ho citato dimostra tutta la tua ingenuità nell’affrontare questioni complesse come quelle della violenza di genere. Non hai svolto un lavoro di ricerca, mi hai dato l’ennesimo prova degli avvertimenti che ho ricevuto su di te da parte di altri utenti.

###Credo che la questione della comunicazione sia finita, di continuarla su Telegram e che questo topic abbia ormai esaurito ogni sua funzione. P.S. Ho tolto la favola di Esopo modificata perché non è il caso di scherzare.

quoto l’intervento di F00l e credo che @leuwen abbia frainteso il senso del post. Sono certo che qui nessuno voglia ridurre il nazismo ad una semplice corrente del pensiero conservatore, mi sembra che sia stato chiaramente spiegato che ci interessa il modello di comunicazione, e quello è un esempio di comunicazione che potremmo sfruttare a nostro vantaggio.

non sei l’unico :slight_smile:

1 Mi Piace

posso dire la mia pur confessando, per seri problemi di tempo, di non aver letto bene bene tutta la discussione??

Lo faccio e ciccia.

Per me ha ragione @Lanta, quello che dovremmo cercare di studiare è il modello comunicativo non la comunicazione…se questo significa anche “sporcarsi” arrivando a confrontarci con chi la pensa in maniera totalmente differente e perfino pericolosa va bene.

Non è che un chirurgo si schifa nell’andare a cercare un tumore tra sangue e carne se lo deve estirpare, perché il tumore è solo così che si estirpa: lo s’individua, poi si usa il bisturi, lo si va a cercare e lo si toglie.

Giusto usare i guanti (che dovrebbero essere i nostri valori democratici e sui diritti umani) , ma se non si studia da vicino un qualsiasi fenomeno come si fa poi a capire come arginarlo e debellarlo?

Io non ci capisco un ciufolo, ma se quei siti riescono a convincere delle persone che non sono già estremiste di destra a diventare estremisti di destra, riusciree a capire quali sono i meccanismi che utilizzano non trovate che sia una cosa indispensabile per comprendere come parlare anche a queste persone?

3 Mi Piace

Esatto. Il mero fatto che tu nel tempo libero ti trastrulli a guardare quei contenuti indica che sei una persona con interessi pericolosi ed il modo come la butti in caciara come per vedere se qualcuno se ne accorge o che magari la propaganda vada a segno, indica che quei contenuti ti stanno a cuore anche se dichiari l’opposto.

Esatto, per le ragioni descritte qui.

Errore, qui ti rispondi tu stesso mentre è evidente che ti stai sbagliando.

E poi non ci sono alcuni attacchi personali di seguito…

Eccerto, perché erano di zero rilievo. Quello che conta è che la violenza domiciliare è dimostratamente in stramaggioranza un problema dagli uomini verso le donne. I pensierucci sulla occasionale ingiustizia in corte sono inimportanti a confronto.

E di nuovo tralasci che le statistiche indicano, che i casi donne -> uomini sono una irrisoria minoranza. Certo, sono contro ogni ingiustizia, ma iniziamo prima a risolvere quelle grosse! Alzare le mani perché a volte è anche colpa delle donne è la più grande paraculata sciovinista che ho ascoltato da un po’.

Un corno. Stai tentando di creare complessità artificiale dicendo che non si possono avere giudizi in linea di massima perché ogni granello di sabbia è un caso a se stante. Non so quale nome abbia questo tipo di logica fallace, ma è una supercazzola. Fatto sta che è dato confermato che la stramaggioranza di reati vanno contro le donne, perciò fare delle politiche che fermino questi sviluppi è l’approccio legittimo per un partito. I tuoi tentativi di supercazzolare il partito sono viscidi. E se mi dici che il lavoro di ricerca lo hai svolto, allora devo dedurre che sei in malafede contro le vittime.

Ma nessuno sta mettendo questo in dubbio. Quel che non va bene è di non articolarlo come tale: “guardate questo sito di propaganda estrema. possiamo studiarci come fa a raggiungere un certo tipo di gente?” — Invece si ha tentato di presentarlo come un normale sito politico, in questo modo tentando di influire sul pensiero pirata e usando il forum pirata per propaganda alt-right!

1 Mi Piace

E noi, che fessi non siamo, abbiamo fatto bene a smascherare questo tentativo di manipolazione. :+1:

Ma questo non significa che dobbiamo chiuderci a sti personaggi, che ci sono. Invece dobbiamo studiare proprio i loro tentativi di manipolazione, esattamente come dobbiamo studiare la comunicazione di certi siti manipolanti. Occorre conoscere bene qualcosa se la si vuole affrontare.

Purtroppo @lynX ha completamente ragione: la cornice caratterizza il contenuto.

Per tentare l’hacking della cornice è necessario disporre di forze materiali culturali e intellettuali che non sono facilmente reperibili e che devono agire in una maniera così coordinata che non mi sembra assolutamente alla portata delle nostre attuali forze in campo.

Finché non impariamo bene le “arti magiche”, dobbiamo evitare di giocare agli apprendisti stregoni!..

2 Mi Piace

Io ti continuo a ripetere che non hai capito e non ti rendi conto di alcune tue idee. Dove ho polarizzato? Citami parola per parola dove ho polarizzato il tuo pensiero, aiutami a capire…

Ora ti spiego in breve con una semplice frase dove sbagli in tutti questi tue, e per fortuna, personali ideologie:

Tutte quelle cose che dici sull’uomo e sul fatto che è più svantaggiato della donna (già questa cosa, vabbè…) lo sai da cosa derivano? Ci hai mai pensato?
Derivano dal fatto che questa è una società PATRIARCALE, è una società in cui l’uomo è privilegiato sulla donna.

Tu purtroppo questa cosa non l’hai capita, e non la puoi capire perchè hai sostenuto in altre occasioni che il patriarcato in realtà non è mai esistito, perchè ad esempio in Italia le donne non sono trattate male ecc, anzi…
Vero, ma ti ricordo che 50 anni fa le donne quando andavano al mare dovevano andarci con tutti i vestiti, nemmeno un pezzo di caviglia doveva uscire fuori, stessa cosa che succede nei paesi mussulmani.

Tu nell’altra discussione per motivare la tua battaglia antisessista sei arrivato a dire delle … sull’opzione donna inenarrabili…

In conclusione: questa tua battaglia sull’antisessismo è vecchia ed inutile, sopratutto nei modi e nelle argomentazioni in cui tu la sta affrontando.

Uno vuole essere comprensivo, però dopo un po… Poi pure questo atteggiamento “del tuo amichetto” fa capire molto di te, ti ripeto mi dispiace per te che sei finito in questo circolo vizioso ideologico.

2 Mi Piace

Qui non mi sembra in dubbio che PragerU sia la faccia pulita (e neanche tanto) della merda più assoluta. Io non sono riuscito a guardare un loro video per più di 90 secondi, tanta era la disinformazione.

Ma il modello ha senso. È anche banalotto, come modello, ma ha senso.

1 Mi Piace

Non lo farò, innanzitutto per non espormi ma anche perché quello che ha fatto @lynX la ritengo una cosa schifosa ma lecita. Il partito è di chi sa prenderselo e se loro mobiliteranno più persone, a dispetto della totale incorrelazione con quello che è il partito pirata internazionale è giusto che se lo prendano o lo rendano inefficace. L’ho detto tante volte, se non siete in grado di stabilire un chiaro rapporto di forza nemmeno all’interno di un partito di 50 persone non sarete mai in grado di avere la minima efficacia politica all’esterno. L’ho detto fin dall’inizio, io non voglio ‘fare gruppo’ con nessuno.

Se per “lecita” intendi “non illegale”… La sua è un’azione politicamente indecente, meritevole di espulsione.

Comunque ora ci hai fatto capire che questo soggetto non solo non capisce niente in almeno due lingue, ma mette in atto gli stessi atti di cui accusa gli altri.

Alla luce di ciò, non solo è stato doveroso aumentare la quota sociale, ma sarà necessario anche limitare i poteri dei “dirigenti per iscrizione.” Perché le illusioni dell’ideologia stanno finendo.

1 Mi Piace

[quote=“mic, post:90, topic:3297”] L’ho detto fin dall’inizio, io non voglio ‘fare gruppo’ con nessuno. [/quote]sante parole, è per questo che ho sempre titubato dallo attaccarti, perché ho sempre pensato che comunque tu avessi valori di questo tipo.

Però solo una cosa mic, forse ho capito a cosa ti riferisci, e credo ci sia pure la discussione telegram in questione, dopo andrò a verificare, ma ti posso assicurare che secondo me @lynx ero solo preoccupato che il partito andasse a puttane, niente di più e niente di meno, e detto sinceramente dalle prese di posizione di alcune persone (come quella di cal che citerò qui sotto) non ha tutti i torti…

Però anche tu che insisti che “loro sono in guerra contro” sbagli, si sta battagliando contro chi vuole rimuovere una piattaforma e la democrazia liquida, e contro chi vuole limitare l’ingresso al partito (quello che citerò sotto dalla frase di cal ne è** l’ennesima** dimostrazione)

Ecco tutto il take over di cui si preoccupa @lynx, mo ditemi chi sta esagerando…

Si continuano a strumentalizzare le cose, cercando ogni buona occasione per tirare l’acqua al proprio mulino.
Proprio come fanno i “bravi politici” che sento tanto criticare in questo partito…
Bello criticarli ma poi comportarsi come loro, veramente fantastico.

Come diceva Totó: ca nisciun è fess

1 Mi Piace

blofeld_with_cat_2.gif

1 Mi Piace

Ne sono convinto. Non vedo alcuna “cattiveria” particolare in @lynX , ma solo quel tipo di odio ideologico di una mentalità non liberale incapace di accettare che il SUO partito possa pensare altro che quello che pensa lui e quindi fomenta un infinito scontro tra tribù. Quel tipo di intolleranza politica che è propria di quel tipo di ambienti (o sei come loro, come dicono loro e nel modo in cui loro ti ordinano di essere o sei “fascio”. Impossibile il pensiero libero).

La sua è una risposta di potere e non politica. Trascina il partito in uno scontro di potere -noi contro loro. La chiamata che ho ricevuto era in questi termini: «se non agisci non potremo più usare l’etichetta del Partito Pirata per “i nostri fini”». Cioè per imbarcarla nelle insulse battaglie sempre contro qualcosa, mai per qualcosa.

Non ci vedrei nulla di male se lo scontro fosse politico, se fosse basato su “cose da fare” nel nome del partito, sarebbe bello, salutare, avere questa competizione. Ma che battaglia possono mai fare questi? Solo imbarcarti in una qualche battaglia “contro” (oggi contro Salvini, come ieri contro Monti, Berlusconi, Andreotti, sempre contro, solo contro). Sono come i cani di Pavlov solo che la loro reazione automatica è contro quello che identificano come ‘altro da sé’.

Però, ahimé, non è che la risposta degli altri sia da meno. Non è migliore o più liberale, si preparano allo scontro, ma sempre scontro di potere è. Patetico uno, patetici gli altri.

E patetico pure io che non esco allo scoperto. Ma sai perché non lo faccio, carte scoperte per carte scoperte? Perché sarei troppo attaccabile come persona (sia da una parte che probabilmente dall’altra). Gli ad hominem si sprecherebbero con me. Impedendomi di dire la mia. Invece così provo a mantenere la barra sul fatto e non sulla (mia) persona.

PERO’ il fatto è che NESSUNO FA POLITICA.

4 Mi Piace

In realtà credo che questo punto e questo pensiero, lo hanno entrambe le “fazioni/gruppi”, forse questo è il problema più grande, è la sensazione che si sta avendo…

Come la vedi se questo momento lo chiamiamo Point Break? (non mi vengono in mente altri termini al momento)

Sembra veramente quel classico punto di rottura, o le cose si “riappacificano” e si cerca di venirsi incontro, oppure sarà la battaglia finale degli orchi di mordor contro il resto del regno…
E’ sempre la solita questione, chi sono gli orchi?

Fatto sta che qua io, come te, mi dispiaccio dal non vedere la Politica e Validi ideali Politici (che seguono le mie idee) prendere forma in questo partito.

PS: lo so @Lanta, siamo totalmente off-topic :slight_smile: credimi mi dispiace, ti prometto che non contribuirò ulteriormente al deragliamento della discussione :+1:

1 Mi Piace

oddio questo tuo intervento te lo incornicio @mic

questo è vero ma, come si è deciso in AO, ci sono alcune proposte sul tavolo che definiranno a breve se siamo in grado o meno di fare politica. Oltre alla proposta di Sara, sulla discriminazione, c’è quella di Mac sulla sul file sharing e anche quella di Flavio Give my money back. Questo per dire che le proposte ci sono, vedremo se sapremo tradurle in una battaglia politica o se invece falliremo miseramente.

La cosa interessante da notare è che una chiamata alle armi posta in questi termini sta già evidenziando come si vedano già “altro” rispetto al partito pirata.

1 Mi Piace

Quante minchiate, e tu @sarabiemme gli dai pure retta… mette tristezza. Finché il partito è sotto dirigenza di fatto cioè in modalità di take-over, e non esiste collegio capace di intervenire e ripristinare la dirigenza de jure, direi che abbiamo benaltri problemi del “FARE POLITICA”

Finché questi problemi non sono risolti, i vostri comportamenti stanno solo tentando di creare distrazione. Ed un partito in modalità di take-over non serve a nessuno eccetto ai quattro bimbominkia con gli accessi. Inutile stare a “FARE POLITICA” in questa condizione.

2 Mi Piace