A quanto vedo nella legge stessa si equipara la crittografia di bitcoin e derivati a quelle già stabilite come S/MIME o PGP. in pratica un documento legale elettronico può esistere anche usando quella crittografia lì. Mi pare un po’ inefficace dato che ormai forme di firme elettroniche esistono ovunque, anche in Tor, Retroshare, Briar, Bitmessage o GNUnet.
Se si andasse a estricare la crittografia da Telegram e a certificarne il possesso di chiavi crittografiche, anche una cosa detta in Telegram potrebbe costituire un contratto o prova legale– importante è solamente che il messaggio sottoscritto inviato sia arrivato a destinazione. Che lo si faccia con cloud, blockchain o e-mail non importa.
Perciò non vedo bene la novità in questa legislazione eccetto che predilige una tecnologia piuttosto che tutte le altre. Il dettaglio che invece in altri ambiti ancora non è comune è il “smart contract”, e che questa legislazione permette che esistano programmi definiti attraverso codice sorgente firmato che in quella forma descrivono le condizioni del contratto. Anche in questo caso non mi pare di alcuna importanza il metodo di trasporto del contratto elettronico, ma il fatto che chiunque necessiti conoscerlo ne abbia ottenuto una copia.
- “Smart contract” means an event-driven program, with state, that runs on a distributed, decentralized, shared and replicated ledger and that can take custody over and instruct transfer of assets on that ledger.
In pratica uno scriptino firmato con chiave PGP avrebbe lo stesso significato legale. Manca giusto l’API con la quale tale script effettivamente trasferisce “assetti”. O ho capito male?
Uno smart contract sarebbe la dichiarazione legale che farò dei trasferimenti (finanziari) secondo un algoritmo predefinito– indipendentemente da come l’algoritmo ti sia stato recapitato ed indipendentemente dal fatto se ti basta di leggerlo o usi una virtual machine per “eseguirlo”.
Se per esempio scrivo
Dichiaro di inviare 10€ annuali al PP-IT per il resto della mia vita.
e lo firmo con la mia chiave PGP, non importa come il PP abbia ricevuto tale messaggio e se io faccia uso di un robot per eseguire tale dichiarazione. Da un punto di vista legale garantisco che il PP-IT avrà tale introito. Con questa dichiarazione la tesoriera potrebbe andare alla banca, comprovare che il PP è degno di credito ed ottenere un credito per acquistare una yacht. O qualcosa del genere.