Da Degooglizziamoci! nasce ContribUtopia - Framasoft

#Gli Asterix e Obelix di internet

##Il collettivo francese Framasoft lancia una nuova campagna triennale: Contributopia.

Arriva dopo il successo della precedente campagna De-google-izziamoci con cui sono arrivati a offrire gratis sui loro server ben 30 alternative opensource ai servizi delle multinazionali di internet. Una cultura del dono e della gratuità, che non ci depreda dei nostri dati per farci profitti e manipolarci.

Adesso il nuovo obiettivo di Contributopia è seminare e riprodurre per il mondo questi buoni frutti. Questa Utopia si articola in 3 “mondi”: ##Servizi Offrire le ultime ambiziose alternative ai gruppi monopolistici dell’internet:

  • Un servizio per creare siti gratis e facilmente: Framasite, già in funzione con grav
  • Un’alternativa etica a YouTube, un “PeerTube” basato sulla distribuzione dell’hosting dei video
  • Uno strumento di petizioni online, FramaPetition, alternativo a Change.org
  • Un’alternativa a MeetUp ed eventi facebook.

##Impollinazione Dare gli strumenti perché chiunque, anche il più inesperto, possa replicare il servizio di framasoft ospitando sui propri server software opensource, etici e gratuiti. La spada nella roccia potrebbe essere Yunohost, e i nostri eroi saranno i Gattini (CHATONS: Collettivi di Hosting Alternativi Trasparenti Open Neutrali e Solidali), cioè collettivi da tutto il mondo, senza particolari doti informatiche, che propagheranno il verbo (o il miao).

##Educazione popolare Contributopia nascerà se tutt* partecipiamo alla sua costruzione, e non più solo qualche sparuto eroico nerd informatico. Framasoft farà dei corsi online (mooc) per i Gattini già citati e creerà l’università UPLOAD (Università Popolare Libre, Open, Accessibile, Decentralizzata)



Continua la discussione da Degooglizziamoci! - software per un’alternativa libera, decentralizzata, etica e solidale:


@FelynX, @briganzia, @athos, @solibo, @lynX, @Exekias, @FrancescoAnam @Monica60 @righeira @Ronin

1 Mi Piace

Ancora meglio sarebbe se questi servizi fossero realizzati attraverso software distribuito a tutti i computer e smartphone per ridurre la dipendenza da server… e che per la gente fosse facile liberare gli strumenti che hanno pagato… finché i servizi sono su qualche server sono meno affidabili e più facili da sorvegliare… anche a causa della bassa latenza necessaria che impedisce un’anonimizzazione affidabile.

2 Mi Piace

intendi un internet distribuito, come zeronet.io o ipfs.io? Comunque per i video framasoft sta lavorando ad un peertube.

non solo x i file, e con una privacy migliore… perciò gnunet-secushare :slight_smile: