Butto qui una proposta di azione relativamente ad una moral suasion nei confronti delle PA italiane ad abbandonare sistemi di tracking proprietari come quelli di Google. Gran parte dei siti web delle PA italiane, se non proprio tutti, incorporano il sistema di tracking Google Analytics e questo è potenzialmente lesivo per le libertà ed i diritti civili dei cittadini: Google sa se tizio ha visitato lo sportello SUAP o l’Anagrafe. O se consulta l’Albo Pretorio oppure lo sportello TARI. Potenzialmente, quindi, Google riesce a tracciare un profilo anche sulle inclinazioni civiche dei cittadini: la PA dovrebbe evitare l’uso di questi strumenti, visto che non ne ha alcun vantaggio economico se non quello di sapere quanti visitano una certa pagina (ma a quale pro ?).
Quindi, la mia proposta di azione è:
- mappatura di tutti i siti web delle PA italiane
- verifica della presenza di Google Analytis sulle pagine web
- in caso positivo, invio al presidente del Consiglio Comunale/Provinciale/Regionale di una bozza di MOZIONE da girare a tutti i consiglieri, per una loro valutazione ed eventualmente discussione nell’assise.
E’ necessario imbastire la mozione nel modo più efficace possibile, perché non è affatto escluso che questa iniziativa possa essere un volano mediatico in vista delle Elezioni e relativa campagna elettorale.
Quindi, operativamente:
- elenco siti web PA
- sistema di verifica tracking code
- redazione MOZIONE
Forza !