Dalla FAQ sul Partito Pirata (Europee 2019)
Avete un leader o un capo politico?
No. Il Partito Pirata è un’organizzazione orizzontale che non prevede ruoli direzionali. La ciurma non ha il suo capitano. Ma ci sono degli incarichi funzionali che servono al migliore funzionamento delle strutture di collegamento e comunicazione e se necessario definisce i ruoli previsti dalle leggi (ad esempio il responsabile legale o il tesoriere) con mansioni operative. Pur non esistendo quindi un vertice politico( il che significa che ogni pirata è ben titolato e incentivato ad assumere un ruolo di leadership politica) purché questo non implichi l’utilizzo del nome e del simbolo del partito, si può formare un consenso collettivo verso alcuni temi, messaggi o persone che rappresentano al meglio le lotte del Partito. La formalizzazione di questo consenso avviene nel sistema democratico interno Liquid Feedback. È, ad esempio, il caso di Luigi Di Liberto, il responsabile legale del noto sito TNT Village in cui sono messe in condivisione, gratuitamente e senza fine di lucro, delle opere della conoscenza attraverso un modello chiamato Scambio Etico.
Non credo di dover aggiungere altro, poi se dopo le elezioni avete deciso diversamente dovreste fare una comunicazione nazionale a tutte le persone che vi hanno votato ed hanno letto tutto ciò…
Io aspetterò il mio diritto al voto quando diventerò Ufficialmente Pirata, per poter decidere sulla questione.