Doppio livello di iscrizione, modifica articolo 5 dello statuto,

Personalmente non mi pongo neanche il problema, ma capisco l’obiezione.

Grazie della precisazione,ho corretto.

Riguardo la proposta di @Lanta e credo l’interesse di @storno, ed ovviamente @Atlas82, mi riferisco a tutti:

Perchè questi 90 giorni invece di essere “l’attesa alla valutazione per avere il diritto al voto”, diventano “l’attesa per istruire ed acculturare il futuro pirata che avrà il diritto al voto”?


PS: @solibo è in fase di scrittura, al compimento ti spedirò volentieri una copia, sarà sempre utile ed interessante il parere di un lettore appassionato ed incallito come te.

ma io non capisco, se faccio la tessera del PD ad esempio, concorro alla votazione delle mozioni politiche al congresso? Cioè negli altri partiti “democratici” che si pappano i finanziamenti sono tutti dirigenti?

1 Mi Piace

La risposta che cerchi è “board”. Detta anche “regolamentazione a statuto del gruppo di coordinamento”.

mi sta bene soltanto se alla fine c’è l’esame di valutazione

2 Mi Piace

ma nel PD se mi iscrivo voto per creare il board del PD?

1 Mi Piace

Non abbassarti ai livelli di @Shamar, o inizio a rispondere a meme anche a te.

no sono serio. Chi vota il board del PD? I dirigenti o tutti gli iscritti?

Ho passato un mese buono a studiarmi gli statuti dei vari partiti politici esistenti, ai tempi più in voga. Sono sicuro sarà un’ottima lettura anche per te: https://www.partitodemocratico.it/statuto/

io capisco questa cosa, ma vi rendete conto che diventerebbe sempre una specie di puttanata?
nel senso che anche in quest’esame si potrebbe imbrogliare ecc…
forse non vi rendete conto cosa implica tutto ciò…
che farete un esame dal vivo con esaminatori?

2 Mi Piace

Le primarie/gli iscritti eleggono l’assemblea, l’assemblea elegge il segretario. Segreteria, presidente e altre cariche, immagino l’assemblea anche quelle.

1 Mi Piace

E allora per favore smettlla con la puttanata dei 90 giorni per acculturare i pirati. Se me ne fotto del PP perché mai dovrei studiare quando tanto sarò dirigente al pari degli altri e potrò divertirmi gratis?

Infatti io sono contrario ad un esame e a questa proposta, la formazione è doverosa ma non con questa finalità. E la cooptazione previo esame è davvero una cavolata, meglio una cooptazione senza punteggi e senza vincoli,senza criteri, ma solo con linee guida generali, e poi diamo fiducia a chi sarà designato di valutare.

3 Mi Piace

Mi candido per il ruolo.

Nessun candidato, si sceglie mediante estrazione, ce lo dirà la dea bendata chi dovrà valutare.

1 Mi Piace

Riponi troppa fiducia nella sorte come metodo di selezione della classe dirigente o dei ruoli. All’inizio l’idea entusiasma, da politologi, poi ci si rende conto perché si preferiscano altri metodi.

PS: ero ovviamente sarcastico, per chi non apprezzasse il sarcasmo.

Allora, parlando di puttanate, io trovo già una puttanata questo discorso del “siamo tutti dirigenti”, per me invece è “siamo tutti elettori del PP che se iscritti al PP abbiamo la possibilità di votare le decisioni del partito, abbiamo la possibilità dalla nostra piccola stanza, dalla nostra piccola cella, di far arrivare una PDL al comune o al parlamento, eccetera eccetera eccetera”

Per me è più siamo tutti elettori che possono votare i futuri dirigenti.
Sono delle piccole/grandi primarie.

Poi detto sinceramente la cosa che trovo divertente è questa preoccupazione per il voto altrui…
Ma fino a che punto ci possono essere votazioni?
Nel senso che una volta che si è votato il programma e le linee identitarie del partito, ma cosa c’è da votare?
Appunto rimangono solo i futuri dirigenti da votare, ed i candidati, oltre qualche PDL…

Avete paura che qualcuno potrà cambiare lo statuto, l’identità del partito? Consenso 80/90% e state tranquilli che nulla cambierà, questa è la più grande resistenza ala cammellaggio.

Spero in parte di aver risposto alla tua domanda, perché in realtà non l’ho nemmeno così tanto capita…
Divertimi a gratis? Bho, questi punti di vista non li capisco…

1 Mi Piace

I dirigenti sono anche portavoce, che domani mattina uno convito che la terra sia piatta, che manco sa che abbiamo un programma, vada a trattare e parlare a nome di tutto il PPI, e che abbia lo stesso peso in assemblea per me non è razionale, ma se a voi piace così…

Quando avrai trovato nel Partito Pirata uno come quello che descrivi presentamelo.

Io in cambio ti presenterò qualcuno dei “dirigenti degni” che ha portato il partito a 6 persone.

4 Mi Piace