Non è il mio punto di riferimento ideale.
Contrariamente a quanto alcuni credono, io non sono idealista: ma estremamente pragmatico.
La marmaglia che mi aspetto di trovare in un Partito Pirata condivide alcuni valori fondamentali e dialoga su tutto il resto, coerentemente con quei valori (niente link, hai notato? ).
Dunque è variegata, ma non è un’accozzaglia di persone completamente diverse.
Ci saranno certamente persone che non condividono quei valori fondanti, ma saranno una minoranza, perché il partito sarà capace di formare ed attrarre persone che li condividono.
Io non nego il valore del lavoro svolto, lo considero un merito da cui questi Pirati avrebbero potuto trarre grande autorevolezza.
Di questo ho parlato in passato con @solibo e gli ho consigliato più volte di cambiare atteggiamento, gli ho chiesto di essere più democratico, meno aggressivo, più responsabile, più aperto e fiducioso nei confronti dei nuovi arrivati. E @solibo lo può confermare: gli ho sempre spiegato che un atteggiamento più positivo gli avrebbe conferito l’autorevolezza che manca al suo uso dell’autorità.
Purtroppo non mi ha mai voluto ascoltare. Ed il comportamento di alcuni “anziani” nei confronti di alcuni “nuovi” ne ha completamente distrutto la credibilità.
E ve ne siete accorti dopo oltre 10 anni?
E vi siete dimenticati di scriverla sul sito Web prima delle elezioni europee?
E noi lo abbiamo già sottoscritto, nel Marzo 2014.
Ma non è il Manifesto di cui parla lo Statuto, che è stato approvato nell’ottobre 2018.
Mi invii le informazioni necessarie a modificare il sito internet?
Così sistemo personalmente il problema.